Trimestre anti-inflazione – contenimento dei prezzi dei beni di prima necessità rientranti nel “carrello della spesa”.

L’iniziativa è finalizzata al contenimento dei prezzi dei beni di prima necessità rientranti nel cd. “carrello della spesa”, per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori.

In allegato il protocollo d’intesa denominato “Trimestre anti-inflazione“ siglato con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy da Fiesa Confesercenti, Confcommercio, Ancd Conad, Ancc Coop e Federdistribuzione.

Il Protocollo definisce le modalità operative per avviare – a partire dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre – il cosiddetto “Trimestre anti-inflazione” per i prodotti del cd. “carrello della spesa”, sui prodotti di largo e generale consumo, compresi i prodotti alimentari e non alimentari e quelli per l’infanzia e per l’igiene,.

L’iniziativa vuole mettere a disposizione dei consumatori in un periodo dell’anno particolarmente sentito articoli della spesa a prezzi contenuti.

Come potete leggere dal Protocollo, nel rispetto della libertà d’impresa e delle rispettive strategie di mercato delle imprese aderenti, a fronte delle iniziative commerciali promosse in autonomia sui prodotti, il MIMIT renderà disponibile un bollino digitale contenente il logo ministeriale con la dicitura “Trimestre anti-inflazione” nell’ambito di una campagna di comunicazione istituzionale a livello nazionale basata sull’utilizzo dei diversi canali media di comunicazione (radio, tv, web…).

Per le adesioni alla suddetta campagna bisognerà inviare entro il prossimo 20 settembre all’indirizzo mail: pattoantinflazione@confesercenti.it le adesioni delle imprese aderenti indicando la ragione sociale, PI, indirizzo del punto vendita.

Protocollo d’intesa Trimestre anti-inflazione