Confesercenti città di Pescia incontra il candidato a sindaco Riccardo Franchi

Confesercenti Pescia ha incontrato il candidato a sindaco Riccardo Franchi, che aveva chiesto un incontro all’associazione (ci teniamo a precisare che siamo disponibili a incontrare anche gli altri candidati per affrontare i temi del commercio e del turismo).

Come dimostrato nella nostra assemblea annuale il commercio di vicinato è in grande sofferenza. Nel triennio dicembre 2019-dicembre 2022 il commercio tradizionale ha perso in provincia oltre il 10% dei punti vendita. Se le cessazioni sono in linea con i precedenti dati, mancano però i nuovi inizi di attività. Inoltre i consumatori stanno attraversando un periodo di insicurezza – dato dall’inflazione, caro mutui e costi dell’energia – che si riflette sugli acquisti. E’ necessaria pertanto un’accelerazione importante, decisiva, e molto passerà anche attraverso la digitalizzazione. Le abitudini dei clienti, soprattutto i più giovani, vanno nella direzione dell’e-commerce, ma anche  le fasce più mature della popolazione, stanno utilizzandola sempre più massicciamente.

Il commercio deve essere pertanto collegato in maniera più strutturale al turismo, agli eventi e, più in generale, alla cultura del territorio. Apprezzata la mostra che partirà in questo week end per la “Madonna del Baldacchino” collocata nella cattedrale. Per l’eccezionale ritorno a Pescia di questa bellezza, Confesercenti realizzerà una propria iniziativa presente nel progetto “Appunti di viaggio” del più articolato progetto regionale di Vetrina Toscana.

Si è parlato poi del mercato dei fiori Mefit, della sua manutenzione, funzione e messa in sicurezza. Ma anche della funzione del restaurato ex-mercato dei fiori, dei parcheggi necessari per il commercio per i ristoranti e bar del centro storico e del mercato settimanale del sabato. Per la nostra associazione sono infine costantemente degli “osservati speciali” e soggetti a verifiche costanti le politiche di arredo, parcheggi, viabilità e imposte comunali.