La Manovra Finanziaria – Legge di bilancio 2023

Nella Gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2022 è stata pubblicata la legge n. 197 contenente il  Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.

Gli effetti più immediati della legge riguardano:

  • la proroga al 30 giugno 2023 della validità per le autorizzazioni straordinarie di occupazione del suolo pubblico concesse alle attività di pubblico esercizio,  precedentemente prorogate al 31 dicembre 2022 dal DL Aiuti Ter.
  • L’innalzamento, dal 1 gennaio 2023, a 4.999 euro della soglia di ammissibilità per i pagamenti in contanti, precedentemente fissata a 1.000 euro.

Restano invece immutate le disposizioni sull’accettazione dei pagamenti in moneta elettronica. La legge di Bilancio ha previsto l’istituzione di un tavolo tra banche e imprese per arrivare a diminuire il peso delle commissioni bancarie applicabili sulle transazioni fino a 30 euro; se il tavolo non dovesse sortire effetti è previsto un contributo straordinario a carico delle banche pari al 50 per cento degli inroiti derivanti derivanti su questa parte di commissioni.

Cliccare qui  per consultare il testo completo della legge.

Cliccare qui per una sintesi delle misure

Dettagli e approfondimenti sulle altre misure introdotte dalla legge di Bilancio in arrivo su questa pagina e, per i soggetti associati, tramite le sedi ed i consueti canali di comunicazione a distanza di Confesercenti Pistoia.