I Centri Commerciali Naturali come simbolo del commercio diffuso. A Firenze la vicepresidente provinciale Confesercenti illustra le attività “fisiche” e “digitali” dei Ccn del nostro territorio

Le attività dei Centri commerciali naturali della provincia di Pistoia svolte nel corso del 2023 e i programmi del 2024 per il commercio diffuso, ancora protagonista dell’economia regionale. E’ quanto ha raccontato  a Firenze, durante il Festival dell’identità toscana (evento organizzato dalla Regione), la presidente dei I CCN (con oltre 100 imprese associate), del CCN  di Ponte Buggianese e vicepresidente provinciale di Confesercenti Luana Grazzini.

Grazzini ha esposto le linee generali del progetto “Phygital Ccn – Pistoia, montagna pistoiese e Valdinievole” (finanziato con fondi della Regione Toscana), ovvero di una struttura al passo coi tempi che si occupi dei Ccn da un punto di vista sia “fisico”, sia “digitale”.

Ha poi elencato alcune delle manifestazioni organizzate lo scorso anno: per esempio Pompieropoli, Ponte in Festa e 100 metri di Cosplayer (come anticipo del Lucca Comics) a Ponte Buggianese; le Vetrine in giardino a Casalguidi; il racconto di un giovane pipistrello che sorvola il territorio di Pieve a Nievole. E poi le campagne digital e di informazione collettiva: la campagna promozionale dei Ccn sui social; la promozione delle attività commerciali dei singoli soci e degli eventi che si sono svolti sui territori; l’affiancamento digitale personalizzato alle imprese; incontri di informazione collettiva a Pistoia, Montecatini e Cutigliano sulla promozione digitale d’impresa (con la partecipazione di oltre 40 aziende del territorio, alle quali sono stati illustrati gli scenari di opportunità del marketing digitale, individuale e collettivo).

Infine, come detto, qualche anticipazione sugli eventi 2024, per esempio i racconti sulla vita nelle vecchie aie paesane e sull’attività delle balie.

Al termine dell’evento la Regione Toscana ha consegnato a Luana Grazzini (così come a tutti gli altri soggetti presenti all’incontro) un attestato di partecipazione.

Alcune immagini della giornata: