Credito alle imprese: da Confesercenti Toscana e Italia Comfidi un fondo di 10 milioni di euro

Confesercenti Toscana e Italia Comfidi stanziano un fondo di 10 milioni di euro per le imprese. Lo ha annunciato Nico Gronchi, Presidente di Confesercenti Toscana, al convegno “CREDITO 2.0, Prospettive di crescita dell’economia toscana e l’innovazione del credito”, al quale hanno partecipato oggi a Firenze Pierpaolo Brunozzi, Responsabile Strumenti di garanzia e agevolazioni MCC, Leonardo Marras, Assessore alle attività produttive, all’economia della Regione Toscana, Emilio Quattrocchi, Amministratore Delegato Italia Comfidi e Cassa del Microcredito, Tito Nocentini, Responsabile Direzione Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.

“Da oggi – ha detto Nico Gronchi – mettiamo a disposizione delle imprese Toscane questi 10 milioni in un modo completamente nuovo: una sorta di pacchetto “all inclusive” per cui, insieme all’azienda, costruiremo il fabbisogno finanziario, il rating, il business plan, l’istruttoria, la dimensione e il costo della garanzia, servizi e tasso di interesse e, infine, erogheremo il taglio del finanziamento adeguato, fino a 200 mila euro”.

BANCHE E IMPRESE, RAPPORTI IN EVOLUZIONE

Partendo da una fotografia del settore del credito, l’attenzione di Confesercenti Toscana si è focalizzata sulle innovazioni che caratterizzano il rapporto banca/impresa, per chiarire il meglio possibile quale futuro si prospetti da adesso in poi e quali strumenti servano davvero alle imprese per affrontare i cambiamenti in atto.

La fotografia degli asset economici e dei numeri della Toscana, fornita da Irpet dal punto di vista del credito, pone in evidenza sostanzialmente due problemi:

la mancanza cronica di una cultura finanziaria nelle imprese, caratterizzate da un’età media degli imprenditori molto alta ed un poco efficace ricambio generazionale. Tra il 2004 e il 2023 i lavoratori over 50 sono aumentati di oltre 4,5 mln, mentre gli under 50 sono calati a 3,5 mln, dei quali 1,8 mln tra gli imprenditori; le dimensioni limitate delle imprese, che rendono difficile l’interconnessione con l’economia globale.

Emergono anche elementi positivi: A livello regionale, la Toscana ha dato esempio di una visione fra le più avanzate nel Paese: strumenti efficaci di sostegno all’economia reale, a partire da vari bandi regionali, a una sezione speciale Toscana a valere sul fondo centrale di garanzia, fino ad un voucher che abbatteva il costo dell’operazione scaduto a fine anno (che è auspicabile che venga riattivato). “Soldi in giro ce ne sono, molti e relativamente a basso costo, così come gli strumenti finanziari e i servizi a supporto del credito –  ha detto Nico Gronchi – ma la sfida vera è di conoscerli, adattarli alla dimensione di impresa e ancorarli ai bisogni dell’economia reale. Le imprese anche in Toscana non hanno bisogno di fare nuovi debiti per sopravvivere, ma per tornare ad investire”.

“Le condizioni che abbiamo di fronte non si ripeteranno mai più –  conclude Gronchi – abbiamo a disposizione le risorse del PNRR, il più potente piano di investimenti che l’Europa ha messo in campo dal dopoguerra a oggi, e abbiamo a disposizione le risorse della programmazione Europea. Oltre 2 miliardi di risorse che stanno arrivando in Toscana in questi anni. Ognuno deve fare la propria parte e per quanto ci riguarda, come Confesercenti, abbiamo investito sul credito a livello nazionale in maniera massiccia, facendolo diventare uno degli asset e delle leve più importanti nel sostegno alle imprese”.

Per informazioni è possibile rivolgersi al nostro Ufficio Credito