Mercati e Fiere – gravi conseguenze a seguito degli eventi atmosferici

mercato ambulanti

Anche i mercati e le fiere hanno subito gravi contraccolpi a seguito degli eventi atmosferici che hanno interessato la nostra provincia negli ultimi giorni.
Nelle aree in cui si sono verificati gli eventi alluvionali ad inizio novembre, non pochi sono stati i mercati annullati causa impraticabilità dell’area di svolgimento. A Montecatini non si è potuto svolgere il mercato settimanale, questa mattina (giovedì 23), per le raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi a Montecatini il giorno precedente. Anche alcuni eventi fiersitici del periodo sono stati annullati in via precauzionale causa situazione metereologica pericolosa.
Afferma Michele Merola responsabile provinciale di ANVA Confesercenti che “la sicurezza delle persone deve venire prima di tutto. Ed a tal proposito desideriamo indirizzare un ringraziamento alla categoria dei commercianti su area pubblica che, dinanzi a questi eventi, si è sempre contraddistina per senso di responsabilità e di collaborazione con le Amministrazioni Comunali”. Alle Amministrazioni ci sentiamo, in linea generale, di indirizzare un appello affinché di tali eventi se ne tenga di conto nell’andare a determinare i canoni di pagamento del suolo pubblico, sia nei mercati che ovviamente nelle fiere. Per gli operatori, quando si verificano disagi atmosferici, la conseguenza è quella purtroppo di perdere giornate lavorative importanti. Giornate per le quali ricordiamo si va già preventivamente a pagare il relativo canone. E’ fondamentale d’ora innanzi, dato che gli eventi atrmosferici pericolosi sono sempre maggiori, tenere di conto di questa situazione nel momento in cui si vanno a prevedere oneri a carico di chi lavora. Come ANVA già da tempo abbiamo indirizzato a tutti i Comuni, specialmente laddove si sono verificati aumenti rispetto al passato, di rivedere le tariffe a carico degli ambulanti. E’ necessaria dunque la massima attenzione pertanto, anche quando si debbono fare scelte su eventuali soppressioni o rinvii di giornate mercatali e fieristiche.
Cogliamo anche l’occasione per ringraziare anche le Amministrazioni Comunali di Quarrata e Serravalle Pistoiese ad esempio. Che pur tra le più colpite e danneggiate dagli eveniti alluvionali dei primi giorni di novembre, si sono prontamente messe a lavoro per individuare possibilità di lavoro aggiuntive o di recupero per gli operatori del mercato dato in quei giorni l’oggettiva impossibilità di di accesso alle aree di vendite. Come Associazione continueremo a tenere alta la nostra attenzione su questa situazione che sta sconvolgendo non di poco le abitudini di cittadini ed imprese
P. Anva Confesercenti Pistoia
Michele Merola