Registro dei titolari effettivi. Obbligo da dicembre 2023 per le società di capitali – Spa, Srl, Sapa, Società cooperative e di mutuo soccorso.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto  29 settembre 2023 è diventato operativo il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni del titolare effettivoDal  11 dicembre 2023 sarà obbligatoria la comunicazione telematica del TITOLARE EFFETTIVO per le imprese già costituite con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust.

Quelle di nuova costituzione (o quelle interessate da variazioni) dovranno provvedere entro 30 giorni dall’atto.

In ogni caso, è prevista una comunicazione periodica da effettuarsi con frequenza annuale.

L’omessa o tardiva comunicazione potrà dar luogo a sanzioni comprese tra 34 e 1032 euro.

Approfondimenti tramite il servizio CREAZIONE IMPRESA  di Confesercenti Pistoia