MUD 2023 – scadenza presentazione 8 luglio 2023

Per il corrente anno, il termine ultimo per la presentazione del modello è fissato al 08 Luglio 2023.

Per tutti coloro che hanno già usufruito del servizio per nostro tramite o che comunque sono intenzionati a servirsi da noi per il corrente anno, si prega gentilmente di farci pervenire il materiale utile per la presentazione della domanda a breve.

Si ricorda che:

Le imprese tenute alla presentazione del MUD hanno tempo fino all’8 luglio 2023 per presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativo ai rifiuti prodotti nel 2022, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 marzo scorso. Il termine per la presentazione è fissato entro il giorno 8 luglio 2023 esclusivamente attraverso procedura telematica.

Il Modello 2023 i compone di sei diverse tipologie di comunicazione, relative a rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti urbani, AEE (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Chi è obbligato a presentare il MUD

Ai sensi de DPCM del 17 dicembre 2021, i soggetti tenuti alla presentazione del MUD 2023 sono:

  • chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi;
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con alcune eccezioni;
  • imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono:
    – rifiuti nell’ambito delle lavorazioni industriali – art. 184 comma 3 lett. c);
    – rifiuti nell’ambito delle lavorazioni artigianali – art. 184 comma 3 lett. d);
    – rifiuti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie – art. 184 comma 3 lett. g.

Sanzioni

Per mancata, incompleta o inesatta comunicazione annuale, la sanzione amministrativa pecuniaria va da 2.000 euro a 10.000 euro; nel caso in cui la Comunicazione sia effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 26,00 euro a 160,00 euro.