Domenica 11 giugno 2023 – la figura della donna a Pescia tra sacro e profano

Per il ciclo di eventi di “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”.

DOMENICA 11 GIUGNO 2023

LA FIGURA DELLA DONNA A PESCIA TRA SACRO E PROFANO


Un itinerario dedicato alla figura della donna nell’arte di Pescia con una visita speciale alla Madonna del Baldacchino capolavoro di Raffaello proveniente dagli Uffizi

In occasione dell’eccezionale ritorno a Pescia della tela di Raffaello “Madonna del baldacchino” vi invitiamo a partecipare a una passeggiata a Pescia, alla scoperta dei capolavori ritrovati, nascosti, prestati, restaurati, con al centro la figura della donna, dalla Madonna alle donne del popolo alle madri dolorose.

La visita inizierà in dolcezza: una colazione presso la bottega Berit Arti a Pescia con assaggi della torta co’ becchi con il riso tipica collodese e biscottini speciali che si ispirano a Pinocchio.

Dalla bottega si partirà a piedi per il centro cittadino.

Attraversando la pittoresca Piazza Grande, cuore politico ed economico della città, raggiungiamo il Museo Civico, finalmente riaperto dopo anni di restauro. Nell’elegante piano nobile di Palazzo Galeotti potremo scoprire piccoli capolavori rimasti nascosti per decenni, molti dei quali in prestito dagli Uffizi.

Seguirà poi la visita alla stupefacente Gipsoteca di Libero Andreotti, ricchissima collezione di bozzetti e modelli donati dallo scultore, nato a Pescia, alla sua città natale. La donna è la protagonista assoluta di questa inaspettata raccolta. Dalle madri alle ragazzine che giocano, dalle donne del popolo alle divinità greche, dalle danzatrici alle signore fiorentine per finire con le monumentali rappresentazioni della Madre Patria e della Vittoria.

La passeggiata si concluderà in Cattedrale, dove per la prima volta è possibile ammirare una pala di terracotta invetriata dei della Robbia, finora nella cappella privata del Vescovo, e dove, dopo 320 anni di assenza, è di nuovo esposta la famosa “Madonna del baldacchino” di Raffaello accanto alla sua copia settecentesca di Pier Dandini,

Concluderemo con un pranzo a base di specialità tipiche toscane al ristorante Dal Pucci 1950

MENU’

Antipasto

Salumi toscani misti con crostini di fegatini e bruschetta

Primi Piatti 

Mezze maniche ragù pesciatino al coccio

Crespelle agli asparagi di Pescia

Secondo

Arista di maiale allo stato brado agli agrumi

Fagioli di sorana

Dessert

Scomposta di brigidino di Lamporecchio

Acqua vino rosso Montecarlo

Caffè

 


 

Info e prenotazioni:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica

tel. 3664091762, anche su whatsapp • stefania@primaveraviaggi.it

 


 

Costo: 30,00 € (nel costo è inclusa l’entrata alla Cattedrale dove è esposta l’opera di Raffaello, al museo e alla Gipsoteca, la guida che accompagna i partecipanti nel tour, la colazione e il pranzo)

 


 

Programma:

Ore 9.30 ritrovo presso la bottega Berit Arti in Piazza XX Settembre, 19, 51017 Pescia PT

Colazione presso la bottega Berit Arti

Ore 10.15 partenza per il tour a piedi

Ore 13.00 pranzo presso il Ristorante dal Pucci 1950 in Via Giovanni Amendola, 4, 51017 Pescia PT

 

SCARICA LOCANDINA