BONUS 200 EURO AUTONOMI E PROFESSIONISTI – Possibile richiederlo Fino al 30 novembre

Sulla Gazzetta ufficiale del 24 settembre è stato pubblicato Il decreto Interministeriale attuativo  per il bonus 200 euro destinato a lavoratori autonomi iscritti alle gestioni INPS e alle Casse private, con reddito fino a 35mila euro,  previsto dal  DL Aiuti.  Per gli interessati diventa dunque possibile presentare le domande per richiedere il bonus, entro il  30 novembre 2022; questo bonus segue quelli analoghi previsti per lavoratori dipendenti, collaboratori part time e fragili.

BONUS 200 EURO AUTONOMI E PROFESSIONISTI: A CHI SPETTA?

i destinatari sono:

• artigiani
  • commercianti,
  • coltivatori diretti e coloni mezzadri
  • pescatori autonomi
  • Liberi professionisti iscritti alla Gestione separata
  • Liberi Professioni iscritti alle casse di riferimento (tramite accrediti personali del Professionista
  • Collaboratori / Coadiuvanti delle gestioni artigiani commercianti

QUANTO SPETTA?

Con IL decreto Aiuti ter (144/2022) pubblicato il 23 settembre viene prevista un’indennità aggiuntiva di 150 euro per  chi ha redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021,  le procedure terranno conto del doppio tetto reddituale degli aventi diritto i quali, dichiarando il proprio reddito riceveranno automaticamente 200 o 350 euro .

Quindi l’indennità prevista è :

• 350 euro a favore di coloro che hanno un reddito complessivo sotto i 20.000 euro nell’anno d’imposta 2021
  • 200 euro per coloro che hanno un reddito complessivo superiore a 20.000, ma inferiore a 35000 nell’anno d’imposta 2021

COME RICHIEDERE IL BONUS

La domanda può essere presentata entro il 30 novembre 2022 direttamente tramite SPID , CNS , CIE oppure attraverso un Patronato  o i Contact Center INPS

I soggetti  interessati possono richiedere approfondimenti  tramite il Patronato ITACO EPASA    nelle  sedi Confesercenti Pistoia