Formazione per l’inserimento lavorativo: 11 nuove figure professionali in uscita dal corso di qualifica “Pancioc

Formazione per l’inserimento lavorativo: 11 nuove figure professionali in uscita dal corso di qualifica “Pancioc (pasticceria, panificazione e cioccolateria”). Il corso era finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Por Fse 2014-2020 con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo e gestito da Cescot Pistoia alla scuola “Cotto ad arte” di Montecatini.

Acqua, lievito, farina e il giusto tempo di lievitazione, sono questi gli ingredienti per la buona riuscita dei prodotti da forno più amati e acquistati: pane, pizza e dolci. Questi stessi ingredienti hanno fatto da sfondo alla crescita e alla formazione di 11 nuovi addetti alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione e pasticceria, un corso di qualifica professionale della durata di 900 ore.

“Il valore aggiunto di questo percorso di qualifica, nato da un’analisi svolta in fase preliminare con le aziende del territorio – spiega la direttrice del corso Claudia Saltini – è stata l’attenzione portata ai tre settori dei prodotti da forno. L’approfondimento delle conoscenze tecnico professionali inerenti l’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), unito all’acquisizione di competenze commerciali legate all’allestimento e rifornimento del banco e del locale e alle tecniche di vendita ha permesso di colmare l’esigenza del territorio di reperire giovani figure qualificate e adeguatamente formate in questi settori”.

Dall’ottobre 2019, nei locali del Cescot Pistoia e nei laboratori della scuola Cotto ad arte di Montecatini, gli allievi hanno appreso ciò che l’attività all’interno di una pasticceria, di un forno e di una pizzeria richiede di sapere: un percorso formativo calibrato sulle necessità e le richieste occupazionali del territorio pistoiese.

Lo stage, svolto poi in realtà produttive del territorio della provincia di Pistoia, ha inoltre permesso ai corsisti di mettere subito in pratica le proprie conoscenze teoriche e le proprie capacità pratiche, tanto che alcuni di loro hanno già trovato occupazione.

Questi i nomi degli 11 qualificati: Andriuca Doina Filita, Arrighi Ruggero, Buffandolf Giovanni, Cantatore Elisabetta, Chiaravallo Sara, Di Caterino Fabio, Dotti Elisa, Haida Hakima, Loprevite Chiara, Makhlouf Sara, Scalzi Massimo.

Le aziende del settore ristorazione alla ricerca di personale possono contattare il Cescot allo 0573.927727.