L’obiettivo del seminario è quello di analizzare i trend attuali del turismo post Covid, che si muove in una cornice del tutto nuova rispetto ai trend e alle proiezioni degli ultimi decenni, per poi fornire degli strumenti digitali “pratici” per realizzare una corretta immagine online e cercare di rispondere a questa emergenza.
Al termine del seminario sarà inoltre presentata la possibilità di accedere a rimborsi regionali per corsi di formazione o consulenza; chi sarà interessato potrà utilizzare talI voucher per approfondire i temi trattati nel webinar e mettere in campo una strategia digitale mirata.
A chi è rivolto: attori del sistema turistico locale, agenzie di viaggio, tour operator, albergatori, guide turistiche
PROGRAMMA
Introduzione a cura di Fabio Cenni, Presidente ASSOHOTEL Confesercenti Pistoia
I PARTE
I numeri, le dinamiche e le sorti del turismo: riflessioni per un turismo post-Covid – BENEDETTA BORRI
· Dati statistici: i numeri pre e post Covid;
· Dall’overtourism all’undertourism: la sfida e l’opportunità per
le destinazioni minori (Pistoia e provincia in particolare)
· Il processo decisionale del consumatore: chi saranno i nuovi
turisti post Covid?
· Riqualificazione dell’offerta: clienti individuali, nuovi mercati
· Turismo locale ed opportunità di destagionalizzazione
· Diversificazione e disintermediazione: è davvero possibile?
La digitalizzazione come leva all’innovazione e alla ripresa –LAURA POLITI
· Utilizzo dei social
· L’ importanza dei siti internet per la disintermediazione
· Strategie digitali per le imprese turistiche
· Formazione e informazione digitale
DOCENTI:
Benedetta Borri, consulente aziendale specializzata in gestione operativa, analisi economica e strategia d’impresa Laura Politi, fondatrice di Webtitude ed esperta di marketing digitale
INFO PARTECIPAZIONE
– Registrazione tramite Eventbrite
– Registrazione via mail a mailabettaccini@confesercenti.pistoia.it
– Registrazione via telefono allo 0573/92771