Garanzia all’80% e voucher regionale che abbatte i costi fino a 5.000 euro a impresa

Cresce l’impegno di CONFESERCENTI Pistoia per rendere più agevole ed efficace la relazione tra Imprese e Banche e favorire la crescita delle aziende nella nostra provincia.

In Confesercenti le informazioni per l’accesso a ‘Garanzia Toscana’: misure per sostenere il credito alle piccole imprese

DAL  1 FEBBRAIO sono attive le misure individuate dalla Regione per facilitare l’accesso al credito delle Pmi toscane previste nell’ambito del fondo ‘Garanzia Toscana’.
In Confesercenti l’ufficio credito di via Galvani 17 –Zona Industriale Sant’Agostino è a disposizione per avviare le pratiche necessarie ad accedere alle agevolazioni.
Le misure rientrano tra quelle del Patto per lo sviluppo, firmato lo scorso luglio tra Regione e parti sociali per favorire gli investimenti e la liquidità delle imprese.
Le risorse complessive per questo primo anno ammontano a 38 milioni di euro.

LA CONFESERCENTI intende valutare insieme alle aziende, le migliori opportunità di accesso al fondo “Garanzia Toscana”. Peraltro la garanzia di Italia Comfidi in tale contesto è ampliata all’80% anziché al 50% e quindi questa misura faciliterà ancor più la concessione del finanziamento alle aziende.

Inoltre le Imprese potranno abbattere il costo della Garanzia beneficiando di un contributo regionale  ( Voucher di Garanzia ) pari all’ 1 % del finanziamento assistito da garanzia, sino ad un importo massimo di 5.000 €uro per singola impresa

LE OPERAZIONI ASSISISTITE sono:per investimenti, per ottenere liquidità e per il consolidamento bancario. La Regione Toscana quindi interviene con misure utili a rendere meno costoso e in alcuni casi gratuito, l’accesso al credito in tutti i settori in cui la Confesercenti opera a sostegno delle aziende.

In collaborazione con ITALIA COMFIDI, uno dei principali e più solidi Consorzi di Garanzia Fidi a livello nazionale, abbiamo visto crescere del 45% – nel 2019 – i finanziamenti seguiti dal nostro Servizio Credito ed assistiti da garanzia Italia Comfidi; ben 130 operazioni perfezionate ed erogate.

Un segno concreto del nostra vicinanza alle imprese e della relazione costruttiva e di reciproca fiducia con le Banche del nostro territorio.

Rispetto a questi ottimi risultati, Confesercenti è consapevole che il credito assume sempre più un valore strategico per la stessa Associazione in termini di rappresentanza, incentivando le istituzioni in relazione all’economia del territorio ed alle finalità del buon credito per le piccole e medie imprese

L’Ufficio Credito Confesercenti Pistoia è a disposizione delle aziende per valutare le migliori opportunità di accesso al fondo “Garanzia Toscana” contattando le sedi dell’associazione.

SCARICA IL VOLANTINO