Musica e confetti a Pistoia Domenica 27 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 21.30

Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano. E’ questo l’obiettivo di “Storie Segrete & Soavi Sapori”, iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

In questa terza edizione di “Storie Segrete & Soavi Sapori” gli itinerari saranno 9 e si svolgeranno da settembre a dicembre in tutto il territorio pistoiese.

Le appassionanti “storie segrete” dei luoghi pochi conosciuti del nostro territorio saranno raccontate durante l’itinerario dalle guide professioniste del gruppo Centro Guide Turismo Pistoia e i “soavi sapori” si potranno gustare nei ristoranti  di Vetrina Toscana che si trovano nelle città e nei borghi visitati e che per l’occasione propongono menù completi con piatti della tradizione toscana, preparati con i prodotti locali.

Un connubio perfetto tra cibo, storia, curiosità e natura per scoprire luoghi che spesso non accessibili al pubblico ma che verranno aperti appositamente per l’iniziativa.

Di seguito la descrizione del quinto itinerario: Musica e confetti a Pistoia

Musica e confetti a Pistoia

Un itinerario tra dolci scoperte e note musicali con una cena tipica toscana al ristorante Le Chiavi d’oro di Pistoia

Domenica 27 Ottobre 2019

Visita al laboratorio della confetteria Corsini, dove dal 1918 sono realizzati, con le antiche tecniche della tradizione e le attrezzature di inizio ‘900, i tipici confetti pistoiesi “birignoccoluti” oltre a numerosi altri prodotti artigianali che hanno reso celebre la confetteria.

La visita prosegue con la chiesa di S. Ignazio di Loyola, che contiene importanti opere d’arte barocca dovute al mecenatismo della famiglia Rospigliosi e custodisce i due celebri organi Hermans del 1664 e Ghilardi del 2007. Dopo il concerto degli organi, alla presenza del Maestro don Umberto Pineschi, nei locali adiacenti alla chiesa sarà possibile conoscere la storia ed ascoltare i suoni degli antichi strumenti a tastiera (spinette, clavicembali, virginali, fortepiani) utilizzati dall’ Accademia di Musica Antica Giuseppe Gherardeschi per la sua attività didattica e concertistica. Questi saranno suonati per l’occasione dal maestro Ottaviano Tenerani, musicista di livello internazionale.

A conclusione dell’itinerario cena tipica toscana al ristorante Le Chiavi d’oro di Pistoia.

Menù della cena al ristorante Le Chiavi d’oro

Antipasto misto toscano con affettati e salumi misti (dal salumificio Gelli di Certaldo – salame e finocchiona IGP; dal salumificio Senese – prosciutto toscano tipo sgambato), formaggio pecorino toscano maremmano (caseifico San martino di Monterotondo Marittimo GR), coccole di pasta fritta di nostra produzione e crostini misti.

Maccheroni al cinghiale (pasta fresca dall’azienda Poggiolini di Arezzo, e carne di cinghiale dalla macelleria Bonini di Chiesina Uzzanese PT)

Grigliata mista di carne con patate arrosto (tagliata di manzo, salsiccia e pancetta dalla macelleria Nardi e Nencini di Pistoia)

Torta della nonna (pasticceria Chiostri di Quarrata PT))

Vino Santa Lucia (IGT Toscano Cantina Castellani Pontedera PI)

Acqua

Caffè (Oriental Caffè Quarrata PT)

Programma:

Ore 18.00: ritrovo in Piazza San Francesco 42 a Pistoia, davanti alla confetteria Corsini

Ore 18.45 trasferimento a piedi alla Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Piazza dello Spirito Santo, dove si terrà il concerto musicale con ascolto degli organi Hermans e Ghilardi e dei numerosi strumenti a tastiera dell’Accademia Gherardeschi.

Ore 20.00 trasferimento a piedi al ristorante Le Chiavi d’oro in Via del Frantoio 3, 51100 Pistoia

Costo evento: € 20,00 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 ottobre 2019

Per info e prenotazioni:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica tel. 3917708280, anche su whatsapp

incoming@primaveraviaggi.it

Per avere informazioni sugli itinerari (Menù, costi, programma delle giornate):

www.vetrina.toscana.it

www.confesercenti.pistoia.it