AGLIANA – CONTRIBUTO ALLE IMPRESE NELLE AREE COINVOLTE DAI LAVORI PUBBLICI

Aperte le domande dopo l’approvazione del Regolamento.

L’obiettivo dell’intervento è disciplinare un sistema di agevolazioni dedicato alle attività commerciali e artigianali danneggiate dalla presenza di cantieri pubblici nella propria via per lunghi periodi. L’esigenza deriva dai disagi causati alle aziende locali per il protrarsi dei lavori di rinnovo delle tubature dell’acqua e del sistema fognario in Via Spartaco Lavagnini e parte di Via Selva, più volte segnalati dalle Associazioni di Categoria all’Amministrazione. Il Regolamento definisce la possibilità di accedere ad un contributo per ciascuna azienda richiedente da suddividere fra Tari, Cosap e imposte pubblicitarie. All’interno del documento è inoltre previsto il rilascio di una certificazione da parte del Comune alle attività commerciali e artigianali coinvolte dalla chiusura al traffico per i lavori pubblici anche inferiori a sei mesi, da utilizzare a fini fiscali.

Ad Agliana aprono le domande per accedere al contributo dedicato alle imprese posizionate nelle aree coinvolte dai lavori pubblici per oltre sei mesi.

Dopo poche settimane dalla firma del protocollo d’intesa fra Amministrazione comunale, Confesercenti e Confcommercio, è stato approvato – con delibera n. 70 del 28 novembre – il Regolamento per l’attuazione di interventi a sostegno delle attività commerciali e artigianali situati nelle zone coinvolte dai lavori pubblici con durata superiore a sei mesi.

Nello specifico il Regolamento – che disciplina l’applicazione della legge 594/1995 –  definisce per un massimo di 2.500 euro l’importo al quale ogni azienda potrà accedere, che sarà suddiviso fra Tari, Cosap e imposta di pubblicità.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2019 e riguarderanno tutte le aziende che hanno sede sul tratto delle vie interessate dai lavori di Publiacqua nella prima parte del 2018.

Le aziende potranno presentare la domanda contattando la propria Associazione di riferimento.

info: Michele Merola  tel. 0573927740 email: michelemerola@confesercenti.pistoia.it