CONFESERCENTI COMUNICA CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA VARATO IL PROVVEDIMENTO E PREDISPOSTO IL MODULO PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DA INOLTRARE DAL 15 GIUGNO FINO AL 24 AGOSTO PROSSIMO.

LO STAFF FISCALE STA PROCEDENDO CON LE REGISTRAZIONI CONTABILI PER DEFINIRE CHI AVRA’ DIRITTO AL SOSTEGNO ECONOMICO, SI ATTENDE IL SOFTWARE PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DELLA DOMANDA,

SARETE CONTATTATI QUANTO PRIMA PER DEFINIRE L’ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E LA CONFERMA DELL’IBAN “NECESSARIO” PER L’ACCREDITO DELLA SOMMA.

Ecco le indicazioni emanate dall’Agenzia delle Entrate: clicca qui

> CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO / CHE COS’È E A CHI SPETTA

Il “Decreto Rilancio” riconosce un contributo a fondo perduto, che ammonta a non meno di € 1.000 per le persone fisiche e 2.000 € per le società, a favore dei soggetti titolari di reddito d’impresa e lavoro autonomo a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Al riguardo, si evidenzia che il contributo spetta anche in assenza del requisito appena descritto:

–  per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019;

– ai soggetti che hanno domicilio fiscale o sede operativa nei comuni c.d. “zona rossa” antecedentemente la dichiarazione di stato di emergenza nazionale.

In particolare, si applicano tre differenti percentuali cui commisurare il contributo come segue:

20% per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 400 mila € nel 2019;

15% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a 400 mila € e fino a 1 mln € nel 2019;

10% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a 1 mln € e fino a 5 mln di € nel 2019.

Ulteriori chiarimenti sul tema del “Contributo a fondo perduto”

Info: uffici fiscali Confesercenti Pistoia