Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano. E’ questo l’obiettivo di “Storie Segrete & Soavi Sapori”, iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

In questa terza edizione di “Storie Segrete & Soavi Sapori” gli itinerari saranno 9 e si svolgeranno da settembre a dicembre in tutto il territorio pistoiese.

Le appassionanti “storie segrete” dei luoghi pochi conosciuti del nostro territorio saranno raccontate durante l’itinerario dalle guide professioniste del gruppo Centro Guide Turismo Pistoia e i “soavi sapori” si potranno gustare nei ristoranti  di Vetrina Toscana che si trovano nelle città e nei borghi visitati e che per l’occasione propongono menù completi con piatti della tradizione toscana, preparati con i prodotti locali.

Un connubio perfetto tra cibo, storia, curiosità e natura per scoprire luoghi che spesso non accessibili al pubblico ma che verranno aperti appositamente per l’iniziativa.

Di seguito la descrizione del terzo itinerario: La Via della carta a Pescia

La Via della carta a Pescia

Un itinerario per scoprire l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” nel territorio pesciatino e pranzo al Ristorante Santa Caterina a Pescia

Domenica 20 ottobre 2019

Un itinerario per scoprire l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e per far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.

La prima tappa sarà alla storica Stamperia Benedetti, che lega la propria attività all’antica tradizione pesciatina della produzione della carta e dove sarà possibile ammirare la Mostra delle Antiche Macchine Tipografiche e delle pubblicazioni stampate dalla tipografia dal 1800 ad oggi.

In seguito visiteremo il Museo della Carta di Pescia, diventato nel tempo punto di riferimento prezioso per restauratori, studiosi e bibliofili di tutto il mondo, un luogo in cui si protegge e si tramanda la grande arte dei mastri cartai attraverso la tutela della preziosa collezione di filigrane, tra cui quella con le effigi di Napoleone e Maria Luisa d’Austria (1812) e degli strumenti e macchinari d’epoca per la creazione a mano della carta.

L’itinerario si concluderà con un pranzo al ristorante Santa Caterina che si trova sulla via della carta. Santa Caterina di Pescia è un’antica cartiera del 1700 ristrutturata ad arte in modo da conservare i macchinari della fabbricazione della carta . La cartiera che ospitava e’ stata in funzione dal 1700 al 1962 circa. Prima del pranzo con una breve visita si potranno osservare da vicino i macchinari e conoscere la storia della cartiera, oggi adibita a ristorante, hotel, meeting, matrimoni  ed eventi. 

Menù del pranzo al ristorante Santa Caterina

Tortelli alla Pesciatina con ragù di Carne

Grigliata mista dell’Aia (Pollo, Salsiccia, Rosticciana)

Patate rosolate al rosmarino

Tiramisù

Acqua

¼ Vino locale p.p

Programma:

Ore 9.30 ritrovo in Piazza XX Settembre a Pescia davanti all’Archivio di Stato

Ore 9.45 trasferimento a piedi alla stamperia Benedetti in Piazza Matteotti 10 a Pescia

Ore 10.45 trasferimento con mezzi propri al Museo della Carta a Pietrabuona

Ore 12.15 trasferimento con mezzi propri al ristorante Santa Caterina (Villaggio Albergo San Lorenzo e Santa Caterina) in Via San Lorenzo 15, 51017 Pescia e visita degli antichi macchinari della cartiera

Ore 13.00 pranzo presso il ristorante

Costo evento:  € 18 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 ottobre 2019

Per info e prenotazioni:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica tel. 3917708280, anche su whatsapp

incoming@primaveraviaggi.it

Per avere informazioni sugli itinerari (Menù, costi, programma delle giornate):

www.vetrina.toscana.it

www.confesercenti.pistoia.it

facebook:

Vetrina Toscana

Confesercenti Pistoia

La locandina