La Manovra Economica 2023 – Le principali linee guida

Il Consiglio dei Ministri ha presentato il Disegno di legge con il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023, ovvero la Manovra economica che il Parlamento è tenuto ad approvare entro fine anno. Queste le principali linee guida annunciate:

CARO BOLLETTE

  • Estensione al 30 marzo 2023 del credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, con  incremento dal 30% al 35% per le basse utenze commerciali e dal 40% al 45%  per le imprese energivore e gasivore
  • conferma del il bonus sociale bollette per le famiglie più fragili, con soglia Isee innalzata da 12.000 euro a 15.000 euro.

INFLAZIONE

  • Diminuzione dell’Iva dal 10 al 5% sui prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile.
  • Realizzazione di una “Carta Risparmio Spesa” utilizzabile dai percettori di redditi fino a 15mila euro per l’acquisto di beni di prima necessità presso i punti vendita che avranno aderito.
  • Aumento del  50 % dell’assegno unico familiare per famiglie composte da 3 o più figli.
  • Agevolazioni alle assunzioni a tempo indeterminato con una soglia di contributi fino a 6 mila euro per chi ha già un contratto a tempo determinato

TASSAZIONE

  • Tassazione al 5 %  dei premi di produttività dei lavoratori dipendenti fino a 3.000 euro.
  • Introduzione per i lavoratori autonomi di una flat tax incrementale al 15% con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro.
  • Sospensione  di plastic e sugar tax (previste dal 1/2023)

CUNEO FISCALE

Estensione del taglio di due punti del cuneo contributivo per redditi fino a 35mila euro, ed un punto ulteriore per quelli fino a 20mila euro.

VOUCHER LAVORO

Revisione della normativa che disciplina i contratti a tempo determinato e l’uso dei voucher lavoro.

PENSIONI

  • Per il 2023 possibile il pensionamento  con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103).
  • Proroga 2023 con modifiche per Opzione donna: in pensione a 58 con due figli o più, 59 con un figlio, 60 altri casi.

REDDITO CITTADINANZA

Limite di 8 mesi per l’utilizzo nel 2023 da parte delle persone tra 18 e 59 anni abili al lavoro (che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età), partecipando ad almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale.

PAGAMENTI IN CONTANTI

Innalzamento da gennaio 2023 della soglia a 5.000 euro.

ACCISE CARBURANTI

Rimodulazione delle riduzioni sulle aliquote delle accise da dicembre 2022.

 

Il Disegno di legge è rimesso ora alle valutazioni della Commissione Europea e del Parlamento, che sarà quindi chiamato ad approvarlo con o senza modifiche. Le misure annunciate non saranno effettive prima della conclusione di questa fase.