Con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n.145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n.191) che dispone in materia di locazioni turistiche, strutture ricettive e di Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura adibita a locazione turistica e struttura ricettiva è identificata per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. I titolari delle stesse sono tenuti ad esporre il CIN all’esterno della struttura, nonchè ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
Dal 28 agosto 2024 è possibile accedere al portale telematico del Ministero del Turismo BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) per richiedere l’assegnazione del CIN. Si invitano i titolari e/o gestori delle locazioni turistiche a verificare la correttezza dei dati attualmente inseriti nella banca dati strutture regionale ed in particolare il codice fiscale, considerando che quest’ultimo consentirà di accedere alla BDSR.
Gli obblighi, le sanzioni e le altre disposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 *non* sono ancora effettivi. Bisogna attendere la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista per il 1° settembre 2024, dell’Avviso del Ministero del Turismo che dichiarerà l’entrata in funzione su tutto il territorio nazionale della BDSR.
Per le locazioni turistiche, si sottolinea la novità dell’obbligo di dotare le civili abitazioni con tale destinazione, di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio, nonché di estintori portatili.
Di seguito il link degli aggiornamenti presenti sul sito della Regione Toscana:
Di seguito i link della sezione del sito del Ministero del Turismo dedicata alla Banca Dati Strutture Ricettive:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/05/3-Possibili-Anomalie-scaled.jpg
Per chiarimenti in merito scrivere a asshotel@confesercenti.pistoia.it o contattare Sara Piampiani al numero 0572/957223 o Romina Maccioni al numero 0572/957233.