SALTO DI QUALITA’ PER IL PROGETTO NATALE A MONTECATINI, ORA SI CREI STRUMENTO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Dopo un confronto con i nostri associati abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra posizione per quanto riguarda il tema degli eventi e delle iniziative legati al Natale a Montecatini Terme. Il progetto è stato illustrato dall’agenzia Bia ed è coordinato dall’assessorato al turismo.

E’ certo ancora prematuro dare un giudizio completo, ma a oggi questo progetto rappresenta sicuramente un salto di qualità rispetto al recente passato. Una pianificazione di ampio respiro per una Montecatini  dove non ci si ferma solo per dormire nei suoi alberghi, ma per una città che possa essere vissuta per l’intera giornata. E questo rappresenta il primo obiettivo per consentire alle imprese alberghiere e commerciali di svilupparsi e aumentare il giro d’affari.

Recentemente abbiamo reso pubblico, anche attraverso la stampa, la nostra posizione e le nostre istanze rivolte alle amministrazioni comunali del territorio, circa l’organizzazione di eventi e iniziative  con la progettazione, la realizzazione e la promozione di eventi di carattere culturale, concerti, mostre ed eventi ludici per il prossimo Natale, con l’obiettivo di attrarre turisti e famiglie, residenti e curiosi per animare le città e i suoi attori economici (tra questi i negozi, le attività ricettive e i pubblici esercizi). Tutto questo, oggi, è ancor più importante in quanto le scelte di consumo delle famiglie italiane sono fortemente penalizzate dall’erosione del potere d’acquisto e le destinazioni turistiche acquisiscono sempre più importanza.

Durante l’incontro si è parlato di iniziative “stanziali” e itineranti e abbiamo avuto modo di apprezzare l’animazione diffusa nel centro, l’organizzazione degli eventi distribuita nelle principali vie dello shopping e non solo in piazza del Popolo.

Ora è tempo di lavorare sodo e di remare tutti nella stessa direzione, affinché il progetto si realizzi anche attraverso la creazione di una brand identity, un’identità forte da comunicare all’esterno costruendo uno strumento idoneo per una strategia di promozione in grado di incrementare i flussi turistici. Resta inoltre importante lavorare per aumentare la qualità della città sul piano del decoro e della sicurezza.

Il presidente Asshotel                                              La presidente Confesercenti Montecatini Terme

Giovanni Biondi                                                                                  Michela Caruso