SALDI, BILANCIO DA “FALSA PARTENZA” NEI PRIMI GIORNI

La metà dei negozi della provincia di Pistoia ha registrato lo stesso livello delle vendite rispetto al medesimo periodo del 2022. Ma in tanti hanno avuto invece un decremento

Un primo bilancio fatto da Confesercenti Pistoia Fismo settore moda rileva una falsa partenza per i saldi estivi. L’analisi – frutto di un questionario – prende in considerazione i primi 8/9 giorni dei saldi, e quindi per l’associazione è ancora presto fare un bilancio definitivo, ma emergono comunque sensazioni interessanti.

Il 50 per cento dei negozi della provincia di Pistoia ha infatti registrato le stesse vendite rispetto allo stesso periodo del  2022, mentre il 40 per cento ha registrato un decremento.

Lo scontrino medio si attesta attorno agli 80 euro. La maggioranza delle imprese intervistate ha inoltre applicato uno sconto che oscilla dal 20 al 50 per cento sul prezzo di partenza.

In testa alle vendite senza dubbio ci sono l’abbigliamento per cerimonia, i capi estivi per il mare, le t-shirt e i costumi.

Alla domanda “per aumentare le vendite quali sono secondo voi le scelte da fare?”, le risposte sono state in gran parte: “Maggiore presenza sui social media e bisogno di organizzazione di eventi e animazione di strada opportunamente promossi nelle città e nei centri urbani della nostra provincia”.

«A oggi è ancora difficile – dice il vicedirettore provinciale di Confesercenti, Stefano Giachetti –fare un  bilancio definitivo dei saldi. Dobbiamo fare i conti con una capacità di spesa inferiore rispetto al passato, che porta molti clienti e consumatori a fare acquisti in modo più oculato e in linea con le reali necessità. C’è  bisogno di rinsaldare il patto che lega da sempre il negozio a ogni singolo consumatore: un patto costruito soprattutto sulla fiducia, sulla relazione diretta e sul servizio. Si cercano (e si trovano) cordialità e professionalità da parte del commerciante, oltre al capo in sconto e la qualità del prodotto. Il consumatore quindi apprezza il contatto con il “negozio fisico” e auspichiamo che a questi primi giorni di saldi ne seguano altrettanti più positivi».

Confesercenti continuerà a monitorare l’andamento dei saldi assieme ai propri associati.

 

https://www.confesercenti.pistoia.it/2023/07/12/questionario-saldi-estivi-2023/