Contributo per l’adeguamento dei registratori di cassa sotto forma di credito d’imposta

Il decreto Aiuti-quater (Dl n. 176/2022) prevede un contributo per l’adeguamento dei misuratori fiscali.

I beneficiari del contributo sono i soggetti passivi di imposta che effettuano le operazioni di cui all’articolo 22 del decreto Iva (commercio al minuto e attività assimilate) e che “memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri”.

E’ previsto, dal decreto Aiuti-quater, un contributo per l’adeguamento del proprio registratore telematico di emissione di scontrino fiscale con la tecnologia necessaria per la partecipazione alla nuova lotteria degli scontrini  “pari al 100% della spesa sostenuta per un massimo di 50 euro per ogni strumento ….

Il contributo è concesso sotto forma di credito d’imposta di pari importo ed è utilizzabile in compensazione tramite modello F24. E’ chiarito che tale credito non è soggetto né al limite annuale per l’utilizzo dei crediti d’imposta né al limite annuale alle compensazioni in F24, pari a 2 milioni di euro; e che si può utilizzare a partire dalla prima liquidazione Iva periodica successiva al mese in cui è stata registrata la fattura per l’adattamento degli apparecchi e il relativo corrispettivo è stato pagato con mezzi tracciabili.

Sarà un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate a definire le modalità attuative di utilizzo del credito di imposta, di effettuazione dei controlli e di monitoraggio dell’agevolazione.