La BotteGaia di Pistoia fra le migliori osterie d’Italia

Torna su La Sala il prestigioso riconoscimento della “Chiocciola”, simbolo che Slow Food assegna alle Osterie che si distinguono per la qualità della proposta gastronomica

Come ogni anno Slow Food con Osterie d’Italia fa un viaggio nell’enogastronomia più autentica e generosa del nostro Paese. Si tratta di una mappatura preziosa che, per il 2023, ha portato alla selezione di 1730 locali recensiti, tra osterie, agriturismi ed enoteche con cucina, scelti per la rigorosa selezione degli ingredienti, la proposta culinaria, il prezzo giusto e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.

Fra queste realtà viene poi assegnato il prestigioso riconoscimento della “Chiocciola” alle migliori osterie d’Italia. Per il 2023 sono 270: La BotteGaia di Pistoia è una di queste. Sono entusiasti i tre titolari de La BotteGaia, Carlo Malentacchi, Stefano e Alessandro Olmi:

“Questo riconoscimento coincide con i 25 anni di attività. Non potevamo festeggiare meglio le nostre “nozze d’argento”. La Chiocciola è il massimo riconoscimento per le osterie a livello italiano e siamo veramente orgogliosi di riappropriarci di questa identificazione che abbiamo già avuto anche in passato e per diversi anni. Questo graditissimo ritorno rappresenta per tutti noi una bella “dose di energia”, fondamentale per andare avanti con tenacia e stimolo, soprattutto in questi tempi, così difficili per tutti, che impongono scelte importanti e sacrifici.

Nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi anni e la precarietà del momento, non siamo scesi a compromessi: abbiamo cercato di mantenere alta l’attenzione verso i valori che da sempre ci contraddistinguono. Il nostro approccio al cibo “pulito e giusto” è rimasto intatto.

Ovviamente questo importante traguardo è il risultato di un grande lavoro di squadra, che nelle varie vicissitudini ha saputo reagire, rimanendo presente, vivace, propositiva. Riteniamo quindi doveroso condividere questo importante momento con tutti gli altri: in primis con il nostro storico Chef Alessio Lodovisi, con la sua straordinaria Brigata di Cucina e con gli instancabili collaboratori di Sala”.

Questa la motivazione ufficiale pubblicata sulla Guida Slow Food Osterie d’Italia 2023:

Un luogo dove si è accolti e guidati da chi ha autentica passione in un’esperienza indimenticabile”

IL LOCALE: Nell’antico e vivo cuore della città, accanto alla piazza del Duomo di Pistoia, un’osteria contemporanea sapientemente condotta negli anni da Carlo Malentacchi e Alessandro Olmi. A loro si affianca ora la nuova generazione, rappresentata da Stefano, figlio di Alessandro, cresciuto nella vineria che la genesi del progetto nel 1997.

LA CUCINA: Materie prime eccellenti, selezionate con cura nel territorio ed esaltate da tecniche di cottura moderne sono le regole auree per una proposta completa di piatti prelibati. Dall’antipasto ai dessert, dai salumi alle carni, passando per gli immancabili maccheroni pistoiesi sull’anatra, i pici con ragù bianco di cinta senese il classico baccalà al forno con ceci del Valdarno. Il tutto incorniciato da una cantina entusiasmante. Difficile chiedere di più”.

In allegato: FOTO: Cerimonia di premiazione alle migliori osterie d’italia Chiocciole Slow Food a Milano