Bando “Custodi della Montagna” – interventi per contrastare lo spopolamento – specifiche misure in favore della nascita di nuove imprese – sostegno alle attività già esistenti.

Con questo bando, la Regione intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di queste aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico, prevedendo specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttive, o a sostegno della riorganizzazione di attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

Questo bando inoltre sostiene la sottoscrizione del “Patto di comunità”, tra le imprese beneficiarie ed il Comune di riferimento per la gestione del bosco e del territorio, nonché la gestione di attività sociali.

Possono presentare domanda: le micro, piccole e medie imprese, altri soggetti di natura imprenditoriale, persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica in 6 mesi dall’ammissione con sede in uno dei comuni montani (altitudine sopra ai 500m).

In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a: 10.000 euro o 20.000 a seconda dal tipo di attività, con fondo ulteriormente incrementabile a seconda dei criteri elencati dal  bando.

La domanda deve essere presentata online tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) sul portale Sviluppo Toscana S.p.A. a questo indirizzo: https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/

Le domande possono essere presentate dalle 10:00 del 07/10/2022 ed entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 11/11/2022.

Ulteriori informazioni riguardo al Bando possono essere richieste a Confesercenti Pistoia e:

• custodimontagna@sviluppo.toscana.it<mailto:custodimontagna@sviluppo.toscana.it> (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)

• supportocustodi@sviluppo.toscana.it<mailto:supportocustodi@sviluppo.toscana.it> (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)