BONUS LIBRI SCOLASTICI, SOSTEGNO ALLA NATALITA’, SPESE ASILO/SCUOLA – BANDI WELFARE 2022 EBCT

Dopo l’analoga iniziativa attuata l’anno scorso, dal 3 ottobre 2022 è di nuovo possibile presentare le richieste per i Bandi Welfare 2022 di sostegno al reddito a favore dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT istituiti grazie all’accordo sindacale da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Toscana.

L’erogazione di contributi a favore dei lavoratori e delle loro famiglie riguarda:

1le spese di acquisto dei libri scolastici;

2 le spese relative ad asili nido/scuole materne e d’infanzia/scuole elementari;

3 un bonus una-tantum per le nascite/adozioni avvenute nel corso del 2022.

Ognuno di questi sostegni porterà nelle tasche dei lavoratori un contributo di massimo 200 euro ciascuno a seconda dei requisiti previsti dal bando.

Le domande potranno essere presentate  nei Centri Servizi Territoriali e Sportelli Informativi di EBCT, presso le sedi Confesercenti e quelle territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs. La documentazione necessaria è reperibile sul sito dell’Ente bilaterale

Altra novità la possibilità di presentare richiesta anche per i lavoratori stagionali con almeno 4 mesi di lavoro nell’anno 2022.

Per informazioni contatta gli ufffici gestione risorse umane

Le parti sociali hanno anche definito azioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nella gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, un servizio fondamentale ancora non percepito nella giusta misura;  l’accordo, inoltre, stabilisce i meccanismi di funzionamento di alcune  Commissioni che potranno risolvere molti problemi a lavoratori ed imprese, sia per il rilascio dei pareri di conformità sui Piani Formativi Individuali degli Apprendisti sia per velocizzare la risoluzione bonaria delle eventuali vertenze di lavoro.