L’identità digitale indispensabile per l’accesso ai servizi PA

Dal 1 ottobre 2021 per l’accesso digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione,  o per confrontarsi con l’Agenzia delle Entrate online diventa necessario dotarsi di una identità digitale, loSPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale). In pratica, una credenziale unica (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale del cittadino che ne è titolare, e con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

L’attivazione dello SPID è possibile da parte di chi compiuto 18 anni, disponendo di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Posta Elettronica Certificata
Attivazione di caselle di posta elettronica certificata (obbligatoria per legge) per le nuove aziende ancora sprovviste.

Nelle sedi Confesercenti Pistoia è possibile attivare rapidamente rivolgendosi a Michele Merola 0573927740 michelemerola@confesercenti.pistoia.it  e Romina Maccioni 0572957233 rominamaccioni@confesercenti.pistoia.it