Siglato il protocollo d’intesa fra Comune di Agliana, Confesercenti e Confcommercio

Siglato il protocollo d’intesa fra il Comune di Agliana, Confesercenti e Confcommercio per sostenere  le imprese nell’area coinvolta dai lavori pubblici da diversi mesi.

Obiettivo dell’intervento e’ disciplinare alcune  agevolazioni dedicate alle attivita’ commerciali e artigianali danneggiate dalla presenza di cantieri pubblici nella propria via per lunghi periodi, attraverso la stesura di un regolamento che ne definisca, fra le altre cose, gli ambiti di applicazione e le modalita’ di adesione.

L’esigenza deriva dai disagi causati alle aziende locali per il protrarsi dei lavori di rinnovo delle tubature dell’acqua e del sistema fognario in Via Spartaco Lavagnini e parte di Via Selva, piu’ volte segnalati dalle Associazioni di Categoria all’Amministrazione.

Da qui la volonta’ condivisa di definire una linea d’azione che supporti il tessuto imprenditoriale di Agliana e dell’intero territorio, attraverso la stesura di un regolamento che disciplini l’applicazione della legge 594/1995. Questa, infatti, riconosce ai Comuni la facolta’ di concedere agevolazioni sui tributi locali di loro competenza per gli esercizi situati nelle zone coinvolte dai lavori pubblici con durata superiore a sei mesi.

Un segnale importante, dunque, quello lanciato dall’Amministrazione e dalle Associazioni che con il Regolamento definiranno la possibilita’ di accedere ad un contributo per ciascuna azienda richiedente da suddividere fra Tari, Cosap e imposte pubblicitarie.

All’interno del documento sara’ inoltre previsto il rilascio di una certificazione da parte del Comune alle attivita’ commerciali e artigianali coinvolte dalla chiusura al traffico per i lavori pubblici anche inferiori a sei mesi, da utilizzare a fini fiscali.