l’8 giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento prot. n. 197396 (allegato alla presente) con il quale definisce il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto in oggetto, di cui all’art. 1-ter, c. 1, del D.L. n.73/2021.

Al riguardo si ricorda che:

  • l’istanza può essere presentata tra il 9 e il 23 giugno 2022 esclusivamente in modalità telematica, tramite la procedura web che verrà messa a disposizione all’interno del portale “Fatture e corrispettivi” o mediante un apposito software;
  • anche gli intermediari abilitati possono presentare l’istanza per conto dei soggetti beneficiari, qualora abbiano delega al cassetto fiscale o alla “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi”;
  • qualora il richiedente presenti un’istanza con dati errati, potrà sostituirla presentando una nuova istanza entro il termine del 23 giugno 2022
  • per tale misura le risorse finanziarie stanziate sono pari ad euro 60 milioni;
  • il decreto del MISE di concerto con il MEF del 30 dicembre 2021, pubblicato nella G.U. del 19 febbraio 2022, ha individuato la platea dei beneficiari, i requisiti necessari e la modalità di ripartizione dei fondi.

Per ulteriori infromazioni contattate il vostro consulente di Confesercenti Pistoia o Confesercenti Montecatini T.