NEL 2022 UNA SVOLTA PER CONFESERCENTI: NUOVI SERVIZI ALLE IMPRESE E ASSUNZIONI NELL’AREA FISCALE E FORMAZIONE

Tutti, imprese, associazioni di rappresentanza, cittadini, dopo le conseguenze della pandemia seguite dalla guerra in Ucraina stanno riposizionandosi. Confesercenti ha pertanto bisogno immediato di assumere personale nell’area fiscale e nell’area formazione (curriculum a confpistoia@confesercenti.pistoia.it). La complessità dell’economia attuale richiede competenze interprofessionali, organizzazione e multidisciplinarietà. Questo è necessario per essere a fianco delle imprese associate.

Confesercenti anche nel passato ha compiuto scelte di forte cambiamento, quali la provincializzazione e l’unificazione con Unim Montecatini, che hanno portato crescita associativa e rafforzamento della struttura. Oggi è in atto una nuova e strutturale svolta: nostro obiettivo è dare alle imprese servizi nuovi e di qualità.

 

L’aumento dei costi, dalle bollette all’energia, la crescita dell’inflazione, la spietata e sleale concorrenza del commercio on-line, obbligano le associazioni di rappresentanza a sostenere le imprese di commercio, turismo e terziario nel suo complesso, il cui mercato ha perso valore e si è destrutturato. Azioni sindacali forti a tutela delle imprese per la crescita economica, benessere sociale e servizi qualificati sono una necessità urgente e ineludibile. Altro che inutilità dei corpi intermedi!

 

Fondamentale è mettere a disposizione delle imprese un’organizzazione flessibile e capace di generare valore fondata su:

  • l’agenzia del lavoro per dare alle imprese il personale formato di cui hanno bisogno;
  • un’area contabilità/fiscale in grado di essere garanzia per l’impresa nei confronti degli adempimenti fiscali e consulenze di qualità per le imprese. Diventano perciò fondamentali il controllo di gestione, la finanza aziendale e quella agevolata. A questo proposito ci avvaliamo di Open Imprese, quale strumento di professionisti per mettere a disposizione consulenze di alto livello imprese già strutturate e start up;
  • un servizio innovativo per la sicurezza alimentare e del lavoro;
  • l’avvio concreto del digitale, costruito su misura per commercio, ristorazione e piccole imprese, contando anche sulla rete dei centri commerciali naturali, con la richiesta a Regione e Comuni di mettere a disposizione finanziamenti per la formazione. Confesercenti è operativa con il servizio Sprint, finalizzato al marketing specialist per le imprese;

la formazione continua del personale, tramite l’agenzia formativa Cescot, per il percorso di riqualificazione di tutte le attività e dei servizi