LUCA VERDIANI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA CONFESERCENTI DI LAMPORECCHIO E LARCIANO

Luca Verdiani, dell’Ottica 2.0 della centralissima piazza IV Novembre, è stato confermato presidente della Confesercenti di Lamporecchio e Larciano. Al suo fianco fanno parte dell’organismo di presidenza anche Caterina Calistri (L’Arcobaleno edicola e tabacchi), Giovanni Verdiani (tabacchi e cartolibreria Verdiani) e Gabriele Gori (Bon Bon di Gori Gabriele).

«Da oltre un anno – ha detto Verdiani in assemblea – l’emergenza Covid-19 ha condizionato le piccole e medie imprese: meno ricavi, meno utili. Ora dobbiamo pensare alla ripartenza, il più possibile in sicurezza, per tornare alla normalità riaprendo definitivamente».

Tra i temi dibattuti all’interno dell’assemblea: un’attenzione a mobilità, viabilità e nuove infrastrutture di corredo al commercio; sostegno da parte delle amministrazioni comunali a favore delle imprese locali che, stante i limiti e le difficoltà oggettive, si facciano carico di abbassare la tassazione locale; la presenza digitale in rete dei negozi di vicinato e l’aumento della visibilità sul web, insieme alla formazione specifica.

«C’è, oggi, la consapevolezza che il futuro dei territori – ha concluso Verdiani – sia inscindibilmente legato alle piccole e medie imprese e all’impresa diffusa, chiave di volta della competitività, struttura portante dell’economia reale e dei processi di sviluppo territoriale, presidio sociale e di sicurezza. Su questo Confesercenti continuerà a svolgere il suo lavoro».