Cescot Confesercenti Pistoia organizza due corsi gratuiti di qualifica contro l’abbandono scolastico: si tratta di operatore della ristorazione e dell’accoglienza turistica. Un’opportunità preziosa di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per i giovanissimi tra i 15 e i 18 anni. I termini per iscriversi scadono il 10 settembre.

Cescot offre così due corsi di qualifica per dare ai giovani una seconda opportunità di crescita con due validi punti di forza: il primo è la possibilità di conseguire un diploma riconosciuto a livello europeo, il secondo è la gratuità dell’offerta in quanto completamente finanziata tramite le risorse del Por Fse 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. In entrambi i casi vengono messi a disposizione 15 posti.

Nello specifico, si tratta di percorsi che rilasciano una qualifica professionale di “addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” e “addetto al servizio di accoglienza, acquisizione prenotazioni, gestione dei reclami ed espletamento delle attività di segreteria amministrativa”.

I corsi prevedono 2.100 ore di formazione professionalizzante, distinte in 650 ore di lezioni teoriche, 650 ore di laboratorio e 800 ore di applicazione pratica in alternanza scuola lavoro presso un’impresa di settore. Le lezioni pratiche di cucina saranno svolte nella scuola “Cotto ad arte” di Montecatini.

 

Info: 0573.927754-27, cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it