Slitta al 20 agosto la prima rata dei contributi inps – il messaggio dell’INPS con i criteri e le modalità

Con messaggio della Direzione nazionale Entrate, l’Inps ha anticipato che la scadenza 17 maggio per la prima rata dei contributi 2021 dovuti dagli iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali è posticipata al 20 agosto.

“Al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività, l’articolo 1, commi 20-22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e successive modificazioni, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS e alle casse previdenziali professionali autonome, che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo lordo imponibile ai fini IRPEF non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell’anno 2019”.

Lo riporta un messaggio dell’Inps, il n. 1911, che spiega: “l’articolo 1, comma 21, della legge n. 178/2020, demanda la definizione dei criteri e delle modalità per la concessione dell’esonero in oggetto all’adozione di uno o più decreti da parte del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, il cui iter di pubblicazione è in corso di definizione”.

“Con il presente messaggio – conclude l’Istituto di previdenza – a seguito di espresso nullaosta da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in attesa della pubblicazione del citato decreto interministeriale di cui al sopra indicato comma 21 e vista l’imminente scadenza, fissata al 17 maggio 2021, del pagamento della prima rata dei contributi richiesti con l’emissione 2021, dovuti dai soggetti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali – si comunica il differimento al 20 agosto 2021 del termine di pagamento della rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021 avente scadenza originaria il 17 maggio 2021“.
per ulteriori informazioni rivolgersi a
Confesercenti Pistoia 057392771 – confpistoia@confesercenti.pistoia.it
Confesercenti Montecatini Terme 057295721 – confmontecatini@confesercemti.pistoia.it