Agenti di commercio – Enasarco, ecco i nuovi massimali e minimali per il 2022. Invariata l’aliquota contributiva all’8,5% – Notizie da Enasarco Cda e Presidente

L’Enasarco ha comunicato gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali per il 2022.
Agente plurimandatario: Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 26.170,00 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 4.448,90 euro).
Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 440,00 euro (110,00 euro a trimestre).
Agente monomandatario: Il massimale provvigionale annuo è pari a 39.255,00 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 6.673,35 euro).
Il minimale contributivo annuo è pari a 878,00 euro (219,50 euro a trimestre).
I nuovi parametri si applicano alle provvigioni di competenza 2022; invece, se nel 2022 si emettessero ancora fatture per provvigioni di competenza 2021, i massimali e i minimali da utilizzare sono quelli in vigore nel 2021.
Rimane invariata l’aliquota contributiva: 8,5% a carico dell’agente, 8,5% a carico dell’azienda preponente.
MASSIMALI E MINIMALI / CHE COSA SONO E COME FUNZIONANO
1. Il versamento dei contributi previdenziali spetta agli agenti (e alle loro preponenti) operanti come ditta individuale, impresa familiare e società di persone; per gli agenti che sono società di capitale (e per le loro preponenti) c’è il versamento di un contributo al «fondo assistenza» (gli importi sul sito Enasarco).
2. Per massimale provvigionale si intende il massimo delle provvigioni su cui calcolare il contributo previdenziale, superato il quale non si deve più versare nulla.
3. Per minimale contributivo si intende il minimo di contribuzione da versare comunque nel corso dell’anno, purché si siano incassate provvigioni. Qualora il contratto con la preponente inizi o termini durante l’anno, il minimale sarà proporzionale alla parte di anno di validità contrattuale.

Massimali e minimali 2022

-> Risultati definitivi cda Enasarco
Inoltre comunichiamo quanto segue:
Avviso n.08 del 21/01/2022 – Proclamazione dei risultati definitivi del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza delle imprese preponenti
La Commissione Elettorale, ai sensi dell’articolo 25, comma 1, lett. d) del Regolamento elettorale, in considerazione di quanto statuito dall’ordinanza cautelare RG n. 54625-2/2021 emessa dal Tribunale Civile di Roma in data 18 gennaio 2022, approva il seguente risultato elettorale relativamente ai n. 3 seggi vacanti per la componente del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza delle imprese preponenti:
• Carlo Alberto Panigo (Lista Uniti per Enasarco)
• Giuseppe Capanna (Lista Fare Presto – Confesercenti)
• Massimo Tamborrino (Lista Artènasarco)

leggi anche:

Il saluto e il discorso di insediamento del Presidente Alfonsino Mei