Steward per il controllo e monitoraggio di Piazza della Sala a Pistoia e Viale IV Novembre a Montecatini – E’ quanto deciso nella riunione con il Prefetto. Le ordinanze dei comuni

Questa mattina, giovedì 8 luglio, abbiamo partecipato nuovamente al “Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico” convocato dal Prefetto di Pistoia che fa seguito a quello che si è svolto la settimana scorsa.
Oltre l’impegno di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine (sopratuttto nelle aree del centro di Pistoia ed in Viale IV Novembre a Montecatini), la Fondazione CARIPT, dopo la richiesta inviata nei giorni scorsi e della quale ne siamo stati partecipi come Confeserenti, ha stabilito di finanziare il progetto che vede l’utilizzo nei fine settimana (venerdì e sabato) di appositi steward privati che svolgano funzioni di controllo e monitoriaggio delle aree in questione in sinergia con le stesse forze dell’ordine. Il finanziamento della Fondazione è pari ad € 3.500,00 e consentirà inizialmente di utilizzare n. 2 operatori steward in Viale IV Novembre a Montecatini Terme, e n. 4 operatori steward nelle aree centrali di Pistoia ivi compresa Piazza della Sala. Il tutto già a partire da questo venerdì.
Gli steward avranno orari specifici (ad esempio su Montecatini dalle ore 24 alle ore 4 del mattino), secondo indicazioni convenute con la Questura, ed avranno modo di interagire oltre che con le forze dell’ordine per le opportune segnalazioni, anche con le attività di zona per una più efficace attività di monitoraggio.
Riteniamo che l’iniziativa di cui sopra e nella quale fin da subito la nostra Associazione ha dato il proprio essenziale contributo, unitamente a tutte le altre attività poste in essere dagli organi preposti (autorità di pubblica sicurezza, Comune, etc.), possa rappresentare anch’essa un contributo importante per risolvere le problematiche legate alla movida ed emerse soprattutto nell’ultimo periodo.
Rimango a completa disposizione di tutti nel caso necessiate di ulteriori chiarimenti in merito

—————————————————————————————————————–

2 luglio – Confesercenti ha partecipato al “Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico” convocato dal Prefetto di Pistoia.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle varie forze dell’ordine, ha avuto come tema principale quello del rafforzamento delle misure di sicurezza e vigilanza nelle zone della “movida”, in particolare Piazza della Sala per il Comune di Pistoia e Viale IV Novembre per Montecatini Terme.

Da parte nostra abbiamo avuto modo di sottolineare come, gran parte delle imprese, siano state ad oggi attente al rispetto dei protocolli sulla sicurezza determinati dall’emergenza covid. Alle imprese va fatto un doveroso ringraziamento.

Altrettanto, abbiamo sottolineato che è necessario rafforzare la presenza delle forze dell’ordine (sopratuttto nelle aree sopra citate) al fine di evitare episodi di “criminalità” e di mancato rispetto al decoro cittadino che pregiudicano il lavoro e la sicurezza degli esercenti, nonché della cittadinanza stessa.

A tal proposito il Prefetto di Pistoia ha proposto di utilizzare nelle serate di “movida” estiva steward privati che vadano ad affiancare le forze dell’ordine, così da rendere la vigilanza ancora più attiva ed efficace.

Chiaramente abbiamo sostenuto che il costo di tali steward non possono essere accollati agli esercenti, già alle prese con tutte le difficoltà che sappiamo. Si è pertanto resa disponibile la Fondazione Caript a finanziare (seppure i fondi siano limiati) il progetto proposto dal Sig. Prefetto, con una più ampia finalità che non sia solo quella della sicurezza ma della valorizzazione delle attività dei territori interessati che in questa fase di ripartenza hanno bisogno delle migliori condizioni lavorative.

Già nella giornata di ieri è stata inviata alla Fondazione la richiesta sollecitata dal Prefetto e necessaria per poter procedere come sopra descritto.

L’Associazione Vi aggiornerà costantemnte sul progetto. Info: 0573.927740
—————————————————————————————————————-

L’ordinanza del Comune di Pistoia n. 664 del 1 luglio – PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI
LUGLIO E PER IL TRADIZIONALE LUNA PARK
L’ordinanza del Comune di Montecatini Terme n. 171 del 6 luglio – ORARIO PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – DAL 06/07/2021 AL 06/08/2021
La planimetria del Comune di Montecatini
L’ordinanza del Comune di Montecatini MODALITA’ DI VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DELLE BEVANDE IN OCCASIONE DEI CONCERTI ENJOY FESTIVAL