Il commercio su area pubblica incontra il Sindaco Tomasi – “Serve ripartire subito”


Questo pomeriggio ANVA Confesercenti ha incontrato l’Amministrazione Comunale di Pistoia nelle persone del Sindaco Alessandro Tomasi.
All’incontro hanno partecipato il resp. provinciale ANVA Michele Merola ed il presidente provinciale ANVA Michele Coppelli. Insieme a loro hanno partecipato anche l’operatore Gabriele Gori, referente del gruppo fiere di ANVA Confesercenti Toscana, nonché commerciante fierista del Comune di Lamporecchio e l’operatore Patrizio Conforti sempre fiersita della provincia di Pistoia.
L’incontro ha avuto per oggetto la presentazione del neo costituito gruppo fiere di ANVA, che si è prefissato di incontrare varie Amministraizoni Comunali in ambito Regionale (già diversi incontri si sono svolti nei giorni scorsi) al fine di garantire l’effettiva ripartenza del comparto fieristico il prima possibile. Tutto ciò, anche per evitare le problematiche emerse nel corso dell’anno 2020 dove, nonostante la ripartenza delle fiere, molti Comuni hanno preferito annullare o cambiare senza giusti fato motivo assetto alle fiere stesse. Ciò ha determinato gravi problematiche nelle centiniaia di aziende della Provincia di Pistoia che conta, sopratutto nella zona Lamporecchio, Larciano e Valdinievole, numerosissimi operatori fieristi.
Le richieste avanzate sono dunque quelle di una immediata ripartenza. Inoltre, in caso di oggettive problematiche coinvolgere immediatamente l’Associazione per discutere le soluzioni da adottare o prevedere adeguati ristori per gli operatori interessati, disponibilità delle varie Amministrazioni contattate a costituire una vera e propria Task-Force per sostenere la categoria nei confronti della Regione Toscana insieme ad ANVA Confesercenti.
Anva giudica positivamente l’incontro svolto e ringrazia il Sindaco Tomasi per la condivisione d’intenti e la disponibilità manifestata. La stessa Amministrazione Comunale di Pistoia, nel corso dell’anno 2020, si era contraddistina per l’impegno a garantire il regolare svolgimento delle iniziative che vedevano coinvolti gli operatori fieristi. Cosi sarà anche nel corrente anno.
Nei prossimi giorni sono previsti già nuovi incontri necessari per tenere alta l’attenzione su di un comparto fortemente penalizzato dalla pandemia che ha bisogno, ora come non mai, di certezze sulla propria ripartenza.