Credito d’imposta su commissioni per i pagamenti elettronici

Confesercenti Pistoia sta lavorando sul tema del credito d’imposta sulle commissioni per le transazioni effettuate tramite sistemi di pagamento elettronici.
E’ un’agevolazione destinata agli imprenditori o lavoratori autonomi, per i quali risultino nell’anno precedente ricavi e compensi inferiori ai 400.000 euro.
Il credito d’imposta è pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con privati consumatori mediante strumenti di pagamento tracciabili.
I soggetti destinatari dell’obbligo di comunicazione sono i prestatori di servizi di pagamento che mettono a disposizione degli esercenti i sistemi di pagamento elettronici atti a consentire l’accettazione delle transazioni.
Con provvedimento del 29 aprile 2020 dell’Agenzia delle Entrate sono state definite le modalità per la comunicazione dei dati delle commissioni applicate, registrate a decorrere dal 1° luglio 2020, su cui calcolare il credito d’imposta spettante all’esercente.

I nostri uffici stanno lavorando per individuare le imprese, con il servizio contabilità interno all’Associazione, che hanno diritto a questo credito d’imposta.
Per maggiori informazioni le imprese si possono rivolgere all’area fiscale di Confesercenti Pistoia e Montecatini Terme

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate