La lettera del Presidente Nazionale Confesercenti rivolta a tutti i soci

Carissime colleghe, carissimi colleghi,
un affettuoso saluto a tutti voi.
Questo è il momento in cui ci dobbiamo aiutare come Associazione, come imprenditori, come cittadini. Confesercenti è con voi: non ci fermiamo e, anche a distanza, continuiamo ad esservi vicini, così come lo siamo alle vostre famiglie ed alle vostre imprese.
L’emergenza coronavirus sta sconvolgendo il nostro lavoro, le nostre abitudini. Tutti noi abbiamo il dovere di essere consapevoli dell’eccezionale gravità della situazione e comportarci di conseguenza.
Il Governo ha dato una prima risposta, ma non è sufficiente. Si deve fare di più, molto di più. Ci sono migliaia di imprese che, senza sostegni adeguati, rischiano di non riaprire dopo lo stop. Noi agiremo affinché passata l’emergenza, tutte le imprese riprendano la propria attività. Non ne deve chiudere nemmeno una. Abbiamo bisogno, ora più che mai, di certezze.
In queste ore stiamo lavorando con il massimo impegno per ottenere sostegni mirati e sufficienti per le imprese del nostro mondo. Abbiamo bisogno di liquidità, da subito e in modo semplice. Bisogna aprire le maglie del credito per le PMI, con procedure semplificate per garantire l’accesso ai finanziamenti.
Vanno sospesi i pagamenti dei canoni relativi a locazioni commerciali ed affittanze di azienda e bloccati gli sfratti. Bisogna subito esonerare le imprese dal pagamento dei canoni demaniali, dei canoni di concessione per le occupazioni di suolo pubblico, compresi i tributi connessi. Le scadenze fiscali devono essere prorogate ancora più a lungo.
Anche l’indennizzo non è sufficiente. I 600 euro previsti sono veramente pochi.
Serve di più e, soprattutto, non una tantum. Occorre che il beneficio sia prolungato per tutti i mesi di inoperatività delle imprese, non solo a marzo.
Abbiamo, nel frattempo, fatto una piccola ma importante cosa per tutti voi. Potrete fruire di un’assicurazione sanitaria per il COVID-19. Abbiamo infatti esteso le coperture alla polizza già esistente ed esclusiva per tutte le aziende associate.
Lavoreremo per raggiungere questi obiettivi: i nostri Uffici, i nostri collaboratori, tutti noi siamo a vostra disposizione.
Aiutateci a fare sempre meglio, noi siamo al vostro fianco. Confesercenti è con le imprese.
La Presidente – Patrizia De Luise