Agenti di Commercio iscritti presso la Camera di Commercio di Pistoia

corso agente commercio

Caro Socio,

Il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni cinque anni, a verificare la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell’impresa (art. 6 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011).

La Camera di Commercio di Pistoia ha recentemente avviato la procedura di cui sopra!

Pertanto, codesta impresa dovrà presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della Camera di Commercio (vedi pec), l’apposito modello di autocertificazione completo della documentazione richiesta e trasmetterlo con la modalità della Comunicazione unica al registro delle imprese di Pistoia, unico registro destinatario della pratica telematica anche qualora l’impresa svolga l’attività di agente o rappresentante di commercio su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse da quella in cui è iscritta la sede legale dell’impresa.
L’adempimento si assolve con la presentazione di apposita pratica telematica presso la competente Camera di Commercio.

Per l’assistenza alla predisposizione e all’invio della comunicazione è possibile presentarsi presso i nostri uffici: Pistoia, Michele Merola 0573927740 – Montecatini Terme, Romina Maccioni 0572957233;

Si informa che la mancata presentazione della pratica telematica – Comunicazione unica verifica dinamica requisiti – nei termini sopra indicati comporterà l’inibizione alla continuazione dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio con contestuale annotazione nella posizione R.E.A. di codesta impresa della cessazione della medesima attività e, se ne ricorrono i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari.

Si ricorda, altresì, che chiunque eserciti l’attività di agente o rappresentante di commercio (titolare dell’impresa individuale, legale rappresentante, preposto o altro) deve essere in possesso dei seguenti requisiti di legge autocertificati e documentati con la modulistica sopra indicata:

• onorabilità – assenza di condanne per determinati reati compreso il requisito dell’antimafia;
  • incompatibilità – l’attività di agente e rappresentante di commercio è incompatibile con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, associazioni o enti privati o pubblici (ad eccezione del dipendente pubblico in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto) e con l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione o altre attività di mediazione.

Confesercenti Pistoia