VIA DEL SALSERO, VERIFICHE PER TROVARE UNA SOLUZIONE CONDIVISA

Stamattina un incontro con l’assessore al traffico Emiliano Corrieri Comune di Montecatini Terme

Si è svolto stamattina (martedì 6 agosto) un incontro con l’assessore al traffico Emiliano Corrieri a proposito del senso unico di via del Salsero.

Unim Confesercenti apprezza il fatto che l’assessore abbia riconosciuto la fondatezza della questione di metodo sollevata dalla stessa associazione, in quanto il provvedimento era stato adottato senza coinvolgere le categorie.

L’associazione ribadisce altresì che bisogna impedire la desertificazione del commercio, che rappresenta un danno per tutta la comunità poiché impoverisce le relazioni sociali e aumenta l’insicurezza dei cittadini. Provvedimenti restrittivi del traffico, insieme agli effetti dovuti agli insediamenti della media e grande distribuzione e il commercio on line portano a ulteriori chiusure delle imprese.

Al tempo stesso siamo ben consapevoli che residenti, attività commerciali e pubblici esercizi debbano convivere serenamente. L’assessore Corrieri ha pertanto garantito che saranno svolte verifiche con il coinvolgimento delle associazioni del commercio e gli operatori interessati, dichiarandosi aperto alla ricerca di una soluzione condivisa che una volta assunta dovrà essere rispettata da tutti.

Un elemento importante di valutazione sarà l’analisi dei ricavi delle imprese comparata con quelli degli anni precedenti, tant’è che allo stesso assessore risulta che il distributore di carburante presente nella strada abbia già subito una rilevante contrazione del fatturato e ha riconosciuto la necessità di misure specifiche.

Unim Confesercenti ritiene meritevole di attenzione una visione complessiva della zona sud per renderla commercialmente più appetibile, sicura e vivibile. Siamo infine aperti a ricevere da parte dei commercianti di via del Salsero suggerimenti e contributi.