Il Signor Prefetto di Pistoia, che ringraziamo vivamente, ha convocato un incontro in videoconferenza nella giornata di venerdì sul tema del gravissimo dissesto della strada “Melo – Le Roncacce”.

Incontro richiesto dal Presidente Confesercenti. Erano presenti il Sindaco facente funzioni, i dirigenti del Comune di Abetone/Cutigliano, compreso il comandante della Polizia Municipale.

Il Presidente Confesercenti Lorenzini, ha affermato che dal suo insediamento come Presidente provinciale Confesercenti risalente a quattro anni fa, ha sollecitato la sistemazione della suddetta strada, che non è ovviamente un problema nato da una contingenza recente.

Aziende del turismo e dell’agricoltura subiscono da anni danni enormi, oltre il rischi di incidenti per turisti e cittadini che si sono verificati.

E’ inaccettabile non dare risorse alla Montagna, indispensabili per incoraggiare la presenza dei cittadini ed invertire la tendenza al suo continuo spopolamento.

Il Sindaco ha annunciato l’esistenza di un bando di € 200.000,00 per la sistemazione e di € 25.000,00 per la messa in sicurezza della strada. Somme però che non permettono di realizzazione il completo rifacimento stradale.

I lavori dovrebbero iniziare nei mesi di Marzo/Aprile prossimi.

Il Prefetto ha sollecitato la necessità di procedere nell’obiettivo di risolvere, con sostegno e unità di tutti, l’annoso problema e di fare tutto il possibile, anche nell’immediato, per la tutela della sicurezza.

Confesercenti, ha ribadito il Presidente Lorenzini, condivide le parole del Prefetto e precisa che il suo interessamento non ha alcun intento polemico.

L’impegno di Confesercenti è quello di farsi portavoce del disagio manifestato da imprese e cittadini e di contribuire alla soluzione del problema.

Lorenzini, conclude, con l’auspicio di collaborare tutti affinché gli impegni assunti siano rispettati, confermando massimo sostegno ai programmi esecutivi annunciati dal Comune, in modo che siano realizzati nel tempi più brevi possibilio.

A tal fine non mancherà la nostra azione di monitoraggio e verifica.