Raddoppio della ferrovia tratto Pistoia Montecatini

Il Presidente Confesercenti Lorenzini invitato alla iniziativa del dopolavoro ferroviario sul tema del raddoppio della ferrovia Pistoia Montecatini dichiara che Confesercenti attribuisce una grande importanza all’opera del raddoppio che per i nostri territori è di portata enorme. Bisogna andare ai tempi del Gran Duca Lepoldo con le colmate del Padule per trovare un precedente analogo. Il raddoppio è fondamentale per i pendolari e per la nostra economia con particolare riferimento al turismo di Montecatini Terme. I collegamenti rapidi, efficienti e auspicabilmente incrementati sono fondamentali per la crescita. Pistoia e la Valdinievole sono nel mezzo a due poli forti (Firenze e Pisa) e non c’è crescita adeguata pur potenzialmente possibile. Si dovrebbe essere tutti ricchi come gli svizzeri. Dipende dalla capacità di avere una visione, oppure restare miopi. Resta il rammarico per i problemi di Montecatini che impediscono il raddoppio fino a Pescia. Riteniamo che queste posizioni arretrate debbano essere superate. Così com’è fondamentale il collegamento con Lucca. Anzi la necessità è collegarsi con e da Firenze/Pistoia/Lucca/Pisa-aeroporto/Livorno-porto.