Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica professionale per “Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”, rivolto a disoccupati, inoccupati e inattivi (iscritti ai centri per l’impiego della Regione Toscana) che abbiano assolto all’obbligo di istruzione o che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi FSE per la formazione territoriale e organizzato da Cescot Pistoia srl.

Il corso, raggruppa in sé la parte artigianale della produzione e la parte commerciale della vendita di tre prodotti che si possono produrre e commercializzare all’interno di un’attività di panificazione: i dolci, il pane e la pizza.

Il percorso formativo è strutturato in maniera tale da permettere l’acquisizione delle competenze e delle tecniche di trasformazione e lavorazione delle materie prime; di allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita; di gestione del processo di vendita, di stoccaggio degli approvvigionamenti e pulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell’area di vendita. Composto da 15 unità formative il corso tratterà anche la lingua inglese tecnica, la comunicazione intesa come lavoro in team, l’informatica di settore e le operazioni di cassa.

La durata del percorso formativo è di 900 ore, articolate in 570 ore di aula e laboratorio, 30 ore di accompagnamento/orientamento professionale e 300 ore di stage in aziende del settore di riferimento della Provincia di Pistoia, che ti permetteranno di mettere subito, concretamente, in pratica le competenze acquisite.

Al termine del corso, a seguito del superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica della figura regionale di Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria (RRFP 34)

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CESCOT Confesercenti Pistoia Via Galvani,17

51100 Pistoia Loc. S. Agostino e i laboratori della Scuola di cucina Cotto ad Arte in Via Foscolo, 43 a Montecatini Terme. Le domande di iscrizione possono essere presentate presso gli uffici CESCOT di Pistoia o Montecatini entro il 12 Settembre alle ore 12.00.

Per informazioni e iscrizioni chiama subito il 0573.927727.