FIEPET: “BENE LE NOVITA’ INTRODOTTE NEL NUOVO CODICE REGIONALE SUL COMMERCIO PER EVITARE LA CONCORRENZA SLEALE DELLE SAGRE

Il testo del Codice sul commercio appena approvato dalla giunta regionale ristabilisce le regole della competizione nel mercato.A riscuotere il maggior gradimento da parte di Fiepet Pistoia (la federazione dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti) è la proposta relativa alla questione delle sagre. Da molti anni L’associazione chiedeva infatti limiti e prescrizioni per chi vuole organizzare eventi temporanei: dal tetto massimo di durata all’obbligo di coinvolgere gli operatori in sede fissa o certificare la finalità dei proventi. Norme necessarie per mettere fine all’uso improprio di sagre e simili manifestazioni, che creano concorrenza sleale con le imprese e si ripercuotono negativamente sui fatturati e sui livelli occupazionali.
Fiepet auspica pertanto che il nuovo Codice possa essere davvero uno strumento normativo efficace per promuovere lo sviluppo del settore nel rispetto dell’identità e della storia del territorio pistoiese.
Altrettanto importante è la conferma dell’attuale impostazione della concertazione territoriale con le categorie, che continuerà dunque a ospitare il confronto con le associazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori.