Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano. E’ questo l’obiettivo di “Storie Segrete & Soavi Sapori”, iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

In questa terza edizione di “Storie Segrete & Soavi Sapori” gli itinerari saranno 9 e si svolgeranno da settembre a dicembre in tutto il territorio pistoiese.

Le appassionanti “storie segrete” dei luoghi pochi conosciuti del nostro territorio saranno raccontate durante l’itinerario dalle guide professioniste del gruppo Centro Guide Turismo Pistoia e i “soavi sapori” si potranno gustare nei ristoranti  di Vetrina Toscana che si trovano nelle città e nei borghi visitati e che per l’occasione propongono menù completi con piatti della tradizione toscana, preparati con i prodotti locali.

Un connubio perfetto tra cibo, storia, curiosità e natura per scoprire luoghi che spesso non accessibili al pubblico ma che verranno aperti appositamente per l’iniziativa.

Di seguito la descrizione del secondo itinerario: Dal Padule di Fucecchio ad Annigoni

Dal Padule di Fucecchio ad Annigoni

Un itinerario tra arte, natura e storia per scoprire le opere del Maestro Pietro Annigoni “Il pittore delle Regine” e il Padule di Fucecchio  e pranzo al Ristorante Il Desiderio a Ponte Buggianese

Domenica 29 settembre 2019

Un itinerario tra arte, natura e storia per scoprire le opere del Maestro Pietro Annigoni “Il pittore delle Regine” e il Padule di Fucecchio , oasi naturalistica teatro di tragici eventi storici.
La prima tappa sarà alla Dogana Medicea del Capannone in cui è ospitato il Centro di Documentazione dell’eccidio del Padule di Fucecchio, museo della memoria. Da qui continueremo passeggiando lungo il Canale dei Navicelli per scoprire gli ultimi edifici di un’agricoltura scomparsa, all’ombra dei quali si è consumata la tragedia dell’Eccidio del 1944; lungo il percorso si trovano infatti numerose lapidi e piccoli monumenti che ricordano il tragico evento.

Verso l’ora di pranzo ci sposteremo al ristorante Il Desiderio di Ponte Buggianese per gustare piatti della tradizione toscana.

Dopo il pranzo l’itinerario proseguirà con una visita alla Chiesa di Maria S.S. del Buon Consiglio di Ponte Buggianese per scoprire insieme l’arte del “pittore delle Regine”, il Maestro Pietro Annigoni, i temi biblici ed evangelici dei suoi affreschi che ricoprono 160 mq di pareti della chiesa e la simbologia celata dietro ad ogni opera.

 

Menù del pranzo al ristorante Il Desiderio

Antipasto toscano: prosciutto, salame e crostini misti

Primo: pappa al pomodoro

Secondo: prosciutto di maiale al forno con fagioli

Dolce: cantucci con il vin santo

 

Acqua, Vino bianco/rosso, caffè

 

Programma:

Ore 11.00 ritrovo alla Dogana Medicea del Capannone (Via Capannone 240, Ponte Buggianese)

Ore 12.30 trasferimento con i mezzi propri per il pranzo al ristorante Il Desiderio (Via XXIV Maggio, 1 Ponte Buggianese)

Ore 15.00 trasferimento in Piazza del Santuario davanti alla chiesa di  Maria S.S. del Buon Consiglio

 

Si consigliano scarpe comode per la passeggiata lungo il percorso dell’eccidio

 

Costo evento: 20,00 € con prenotazione obbligatoria entro venerdì 27 settembre 2019

 

Per info e prenotazioni:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica tel. 3917708280, anche su whatsapp

incoming@primaveraviaggi.it

 

Per avere informazioni sugli itinerari (Menù, costi, programma delle giornate):

www.vetrina.toscana.it

www.confesercenti.pistoia.it

facebook:

Vetrina Toscana

Confesercenti Pistoia

 

la locandina