Formazione e qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro

Per chi ha meno di 18 anni e ha abbandonato la scuola o non sta frequentando, il Cescot Confesercenti propone corsi gratuiti biennali per conseguire una qualifica professionale e inserirsi nel mondo del lavoro.

I corsi sono realizzati nell’ambito del programma Garanzia Giovani della Regione Toscana e costituiscono una valida alternativa alla scuola superiore. Oltre a conseguire una qualifica che permette di entrare direttamente sul mercato del lavoro, consentono anche, per chi lo volesse, di proseguire il percorso formativo fino a conseguire il diploma professionale.

I corsi hanno una durata di 2100 ore e sono così articolati: 650 ore di lezioni teoriche; 650 ore di attività laboratoriale; 800 ore di applicazione pratica in alternanza scuola lavoro.

I corsi in partenza sono: “Cuochi del futuro” (addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti) con scadenza iscrizioni 29 marzo; “Formazione innovativa per il turismo e l’accoglienza” (addetto al servizio di accoglienza, acquisizione prenotazioni, gestione dei reclami ed espletamento delle attività di segreteria amministrativa), con scadenza iscrizioni 1 aprile.