ANVA: Situazione comparto fieristico in emergenza. Il Presidente Nazionale Maurizio Innocenti scrive al Presidente del Consiglio Conte e ad ANCI

“Il comparto fieristico nel nostro paese continua a versare in una situazione drammatica. Nonostante linee guida approvate sia a livello Nazionale che Regionale, migliaia di operatori commerciali su area pubblica vedono ancora Amministrazioni Comunali annullare fiere. Molte imprese, a fronte di tale situazione, saranno costrette a chiudere la propria attività entro la fine dell’anno. Ciò è intollerabile e fin d’ora ci faremo partecipi delle iniziative di protesta che verranno intraprese, anche legalmente, dal comparto che rappresentiamo”.

Così il Presidente di Anva Confesercenti Maurizio Innocenti, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Anche le fiere debbono tornare a svolgersi in modo regolare, nel rispetto delle linee guida determinate, al fine di garantire la ripresa dell’attività a centinaia di imprese del settore che esclusivamente attraverso le fiere esercitano il proprio lavoro. Proprio per questo motivo, stante il fatto che già numerose manifestazioni fieristiche sono state annullate ed altre sono già in procinto di essere annullate, chiediamo che sia determinato uno stato d’emergenza per gli operatori interessati che continuano a non poter esercitare la propria attività e con redditi a zero o del tutto limitati.  Chiediamo pertanto con la massima urgenza che il Governo intervenga in merito prevedendo adeguato sostegno economico alla categoria interessata; dall’altra che ANCI di concerto con le Regioni, intervengono verso tutte le Amministrazioni Comunali sollecitando il regolare svolgimento delle manifestazioni fieristiche in programma. Il tutto senza ulteriori rinvii e/o annullamenti.

Intanto, un primo riscontro, a quanto sopra, si è avuto nei giorni scorsi in un incontro tra Anva ed Anci (già a suo tempo sollecitato da Anva, così come la Regione Toscana e Governo stesso) dove è stato convenuto, da parte di Anci, di indirizzare una lettera urgente a tutti i Comuni per sollecitare il regolare svolgimento delle manifestazioni fieristiche.

Allegata:
Lettera inviata ad Anci ed al Presidente del Consiglio