Sabato 1 agosto partono i saldi estivi post lockdown

Saldi al via, Tonfoni (Fismo): “previsioni difficili, anche se mancheranno i turisti e in tanti andranno al mare”Eppure mai come stavolta c’è un così ampio assortimento di prodotti.

Entra nel vivo la stagione dei saldi estivi, appuntamento collocato solitamente a inizio luglio ma, nel 2020, posticipato al primo sabato di agosto.

“Come andranno i saldi quest’anno? La risposta è difficile – dice Daniele Tonfoni, presidente della Fismo, la federazione Italiana settore moda aderente a Confesercenti – in quanto  a Montecatini mancheranno all’appello gran parte dei flussi turistici, mentre nel restante territorio non si può azzardare una previsione precisa, se non altro per il ‘fuggi-fuggi’ verso le località di mare che sicuramente contraddistinguerà anche questo week-end”.

“L’eccezionalità della situazione post covid – prosegue Tonfoni, che è anche titolare di un negozio in corso Roma a Montecatini – farà sì che, per fare un primo bilancio delle vendite, bisognerà probabilmente attendere la prossima settimana. Resta comunque la sensazione che, per una serie di motivi (incertezza economica, possibilità di fare vendite promozionali per l’intero mese di luglio, obbligo della mascherina e distanziamento sociale, smart working prolungato) le nostre attività difficilmente riusciranno a uscire dalla drammatica situazione in cui versano. E ciò nonostante il grande assortimento e la varietà di prezzo dei prodotti in vendita, davvero senza precedenti, a causa del lungo periodo di chiusura obbligatoria osservato dalle attività”.

“I saldi rappresentano comunque sempre un momento collettivo di acquisto che, anche ai tempi del Coronavirus – conclude Tonfoni – può rispondere alle aspettative dei consumatori e delle imprese dopo un lungo periodo di rinunce. Speriamo davvero che possano segnare una ripresa dei consumi dopo le pesanti perdite registrate dalla maggioranza dei nostri operatori”.