Accesso al credito, in arrivo il sostegno della Regione per le garanzie

Contributo a fondo perduto pari all’1.5 % del finanziamento per abbattere i costi di accesso attraverso il nostro Consorzi Fidi.

Buone notizie per le imprese toscane in quanto sono in arrivo contributi a fondo perduto per abbattere i costi delle operazioni di garanzia e facilitare l’accesso al credito delle imprese toscane.

In pratica la Regione viene in soccorso delle imprese con un contributo a fondo perduto pari all’1.5 % del finanziamento concesso, aiutandole così ad abbattere i costi accessori alla richiesta di garanzia sul credito. Un aiuto che arriva in un momento di grande bisogno di liquidità per tutto il sistema imprenditoriale, che sta cercando di resistere alla crisi innescata dalla pandemia e di risollevarsi. Proprio iniezioni di liquidità e abbattimento dei costi sono i primi strumenti utili a sostenere la ripresa e a salvare l’occupazione.

Il contributo regionale sarà erogato direttamente all’impresa, che potrà farne richiesta rivolgendosi all’Ufficio Credito di Confesercenti Pistoia disponibile ad istruire gratuitamente la pratica. Potranno presentare richiesta di accesso micro, piccole e medie imprese, ma anche professionisti aventi sede nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un ente garante a fronte di un’operazione finanziaria.

Sono ammesse all’agevolazione le commissioni di garanzia pagate su qualsiasi tipo di operazione finanziaria concessa.

Il bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, indicherà scadenze, modalità per fare domanda e i documenti da allegare

Info: Claudio Bellari 0573927732 – 3494644283 Bellari@comfidi.it Luca Boiardi 0573927758 – lucaboiardi@comfidi.it