Indietro       Home

 

CENTRO COMMERCIALE NATURALE
"VIVI IL COMMERCIO IN CITTA"


Il Centro di Assistenza Tecnica della Confesercenti di Pistoia ha presentato in Regione il progetto preliminare per l'organizzazione e la realizzazione del Centro Commerciale Naturale nel centro storico di Pistoia.

Il progetto promosso dalla CONFESERCENTI e dalla PISTOIA-CARD è stato approvato e sottoscritto dal COMUNE DI PISTOIA.

Il progetto e stato condiviso dalle seguenti Associazioni: Confederazione Italiana Agricoltori, Confartigianato, Coltivatori Diretti, Federconsumatori, Unione Agricoltori, Toscana Turismo e Congressi.

Ad oggi, 1 Aprile 2004, già 320 esercizi di vicinato, pubblici esercizi e ambulanti operanti all'interno della terza cerchia delle mura urbane hanno firmato la preadesione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO :

  1. FIDELIZZARE I CONSUMATORI AL CENTRO COMMERCIALE NATURALE UTILIZZANDO LA CARTA MICRO-CHIPS DELLA PISTOIA-CARD.
  2. ORGANIZZARE UN SISTEMA POTENZIATO ED ARRICCHITO DI OFFERTE COMMERCIALI
  3. VALORIZZARE TUTTA L'AREA DEL CENTRO STORICO E CREARE IN TEMPI BREVI LE MIGLIORI CONDIZIONI PER UNA ADEGUATA ACCESSIBILITA'.
  4. ACCRESCERE LA QUALITA' DELL'OFFERTA GLOBALE.
  5. FAR CONOSCERE ED AUMENTARE LA VENDITA DEl PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI
  6. RIQUALIFICARE L'ARREDO URBANO.
  7. RIDURRE I COSTI DELLA PUBBLICITA'.
  8. LANCIARE UN MARCHiO D'AREA.
  9. CREARE UNO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE PER UNA MAGGIORE E MIGLIORE COMPETITIVITA' DEL COMMERCIO TRADIZIONALE

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le Associazioni presenti sul territorio ed individua la necessità di costituire un Comitato di indirizzo coordinato dal COMUNE e del quale facciano parte: Camera di Commercio - le Associazioni del Commercio – dell’Artigianato - dell'Agricoltura ed i rappresentanti dei Residenti del Centro Storico, nel quale si dovranno affrontare e risolvere tutti i problemi dei quali soffre la città (Parcheggi -

Accessibilità - Pulizia - Arredo Urbano - Trasporto urbano – Illuminazione - Riordino del mercato della Sala - Riqualificazione del mercato ambulante bisettimanale)

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

  1. ELABORARE UN UNICO PROGETTO CONDIVISO DA TUTTE LE ASSOCIAZIONI
  2. Check Up aziende CCN, Analisi domanda, Definizione di un decalogo, Programma attività CCN
  3. Raccolta adesioni, costituzione CCN, materiale promozionale, sito internet.
  4. Azioni promozionali Animazione territoriale, Card per i Clienti, progettazione altri servizi.

Per più approfondite informazioni e per aderire al Centro Commerciale Naturale "Vivi il Commercio in Città" rivolgiti ai seguenti numeri di telefono ed indirizzi

Pistoia - Via Galvani 17- tel 0573 92771 - fax 0573.934494

Pistoia -- Via del Giglio 20 - tel e fax 0573 21249

email- cat@confesercenti.pistoia.it